International Architecture Workshop BEYOND THE BOUNDARY

Persona di riferimento

Recapito telefonico per contatti

Beyond the Boundary_evento_DIDA.jpg

Workshop di architettura “Beyond the boundary” si propone come occasione per indaginare su alcune questioni urbane irrisolte del territorio di Prato. A partire dall’area dell’edificio denominata exBanci - attualmente simbolo di degrado urbano - e dell’asse della declassata, sistema lineare che attraversa la città e per il quale lo stesso complesso della exBanci rappresenta una cerniera determinante nella sua potenziale riconfigurazione, il workshop è finalizzato ad una riflessione generale sulle modalità di correlazione tra queste diverse tematiche, nonché quelle riguardanti un sistema territoriale più ampio. L’obiettivo è di individuare possibili soluzioni per la costruzione di scenari futuri in cui, in maniera organica agli sviluppi ad una scala più ampia, il Banci si trasformi in nuovo propulsore urbano in sinergia con le auspicate dinamiche di trasformazione urbana e di rigenerazione che investiranno il sistema lineare della declassata e, possibilmente, dell’intero territorio pratese.

PROJECT LEADERS

I partecipanti al workshop svilupperanno i propri progetti sull'area insieme ai project leaders, selezionati in ambito professionale ed accademico.

5+1 aa
lotti + Pavarani
Labics
Alessandro Martinelli, CCU Taipei
Benjamin Reynolds, AA School London

VISITING PROFESSORS

Roberto Di Giulio
Alessandro Gaiani
Gabriele Lelli
Flaviano Maria Lorusso
Marco Mulazzani
Carlo Terpolilli
Laura Thermes

LECTURER

Franco Purini
Franco Farinelli

INFORMAZIONI PER I PARTECIPANTI

Il costo dell'iscrizione al workshop è di 50€, le iscrizioni saranno aperte a partire dal 15/06/2017. Gli studenti che si registreranno entro il 30 giugno avranno la possibilità di prenotare tramite la segreteria del workshop una camera all’interno di strutture ricettive convenzionate. Durante i giorni del workshop i partecipanti potranno effettuare i pasti all’interno di attività convenzionate con il workshop. Maggiori informazioni saranno pubblicate nei prossimi giorni sul sito. Per ogni altra eventuale richiesta, si prega di scrivere alla segreteria del workshop.

Ulteriori informazioni su questo evento…