La Città degli scambi. Mostra degli elaborati dei Laboratori di progettazione architettonica IV. A.A 2013-2014

dal 01/07/2014 alle 09:50
al 15/07/2014 alle 17:50

Palazzo Tassoni Estense

mostra despar14.jpg

L’evento consiste nell’esposizione dei progetti elaborati durante il laboratorio di Progettazione Architettonica nel secondo semestre 2014 presso il Dipartimento di Architettura di Ferrara, seguito da circa 120 studenti del quarto anno.

Il corso, suddiviso in tre laboratori, aveva per tema l’elaborazione di proposte innovative per luoghi dedicati al commercio e la progettazione di spazi per lo scambio integrati rispetto la città consolidata.

Durante il corso, in integrazione alla didattica, si sono svolti tre distinti seminari con Derrick de Kerckhove, Antonella Radicchi e Mario Nanni.

La collaborazione con Aspiag Servise Srl, del consorzio Despar Italia, ha permesso di sviluppare questa tematica scegliendo come caso studio una realtà di concreto interesse, l’area di Ferrara Malpasso, dove già è presente un punto vendita Despar.

La mostra, allestita al piano terra di Palazzo Tassoni Estense, si compone di 35 pannelli, uno per ogni gruppo di studenti e numerosi plastici di studio dei progetti esposti.

Coordinamento Gabriele Lelli, Federico Orsini

con la collaborazione di Elisabetta Distante, Veronica Dal Buono

LAP 4 A

Composizione architettonica  Gabriele Lelli