La riqualificazione energetica profonda del patrimonio edilizio pubblico: panorama normativo, criticità e opportunità, metodi e strumenti operativi

23/03/2017

Salone del Restauro, Fiera Ferrara, via della Fiera. Padiglione 6, Sala Diamanti

giovedi 23 marzo 2017 dalle ore 15,00 (registrazione 14,30) alle ore 18,00

L’uscita del decreto interministeriale 16 settembre 2016 “Programma di riqualificazione energetica della Pubblica Amministrazione centrale” fornisce finanziamenti e strumenti attuativi al D.Lgs 102/2014, recepimento della direttiva europea in tema di promozione del recupero energetico profondo di almeno il 3% annuo della superficie coperta degli immobili pubblici anche come buon esempio per la comunità dei cittadini. Il nuovo panorama normativo apre scenari inediti ed urgenti, che si collegano ad altre opportunità, prime fra tutte le incentivazioni previste per il settore pubblico dal cosiddetto Conto Termico 2.0.
Per cogliere tali nuove occasioni, le Amministrazioni Pubbliche devono essere supportate in questo percorso attraverso strumenti e istruzioni operative, che al momento non sembrano essere sufficientemente condivise.
In un format che si articola fra il convegno e la tavola rotonda inclusiva si proverà a dare una risposta, in termini operativi e progettuali, alle domande più ricorrenti dei rappresentanti degli enti pubblici, dei professionisti e degli altri stakeholders. Questo per contribuire a superare i principali ostacoli e tracciare processi di riqualificazione energetica profonda del patrimonio edilizio esistente tutelato e non, di proprietà o in uso alla Pubblica Amministrazione.

Si ricorda che l'ingresso alla fiera è libero (previa registrazione sul sito dell’evento) pertanto la partecipazione è a titolo gratuito.
Si segnala, inoltre, che il convegno è stato accreditato presso l'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e dà diritto a 3 crediti formativi registrandosi al sito im@teria. Le iscrizioni saranno aperte dal 7 marzo 2017.

Proposto da:
- Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Ferrara
- Fondazione degli architetti di Ferrara

Con il patrocinio di:
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Emilia

Comitato scientifico e organizzazione:
- Prof. Pietromaria Davoli, arch. Marta Calzolari, Centro Ricerche Architettura>Energia, Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara;
- Arch. Elena Lucchi, Eurac Research, Bolzano;
- Tecknehub, Tecnopolo dell’Università di Ferrara, Piattaforma Costruzioni, Rete Alta Tecnologia Emilia Romagna

Per ulteriori informazioni e dettagli contattare:
arch. Nicoletta Masperi – ae@unife.it o collegarsi al sito Unife

Vai al Sito Centro ricerche Architettura>Energia