"Memorie dal Reparto N°6". Il Teatro Nucleo ospite al DA

“Memorie dal Reparto N°6″

Regia di Cora Herrendorf

In scena Daniele Giuliani

A seguire verrà proiettato sulle pareti della sala “L’Attore in manicomio”
Storico Documentario
sul lavoro del Teatro Nucleo
nell'Ex OPP di Ferrara

Giovedì 25 Ottobre
a partire dalle ore 17:00  presso il salone d’Onore di Palazzo Tassoni Estense
(Ex Ospedale Psichiatrico di Ferrara e prima sede del Teatro Nucleo a Ferrara)

Evento organizzato in collaborazione tra l’Università degli Studi di Ferrara (Dipartimento di Architettura), il Comune di Ferrara, il Festival dei Diritti di Ferrara e  il Teatro Nucleo.L’evento,si colloca in occasione del 40° anniversario della Legge 180, meglio conosciuta come Legge Basaglia, che ha voluto la chiusura definitiva e il superamento dell’istituzione manicomiale. “Una conquista di civiltà che rischiamo di perdere” afferma la Regista dello spettacolo.  Questo appuntamento sarà anche l’occasione per ricordare il prezioso lavoro dello Psichiatra ed ex Direttore dell’ospedale Antonio Slavich.
La serata inizierà alle 17:00 con lo spettacolo “Memorie dal Reparto N°6″ liberamente tratto dal  racconto di Anton Cechov, dove il grande scrittore Russo, concentra la sua attenzione sulle modalità brutali e di segregazione con cui venivano trattati i degenti dei reparti psichiatrici nella Russia Zarista del 1800. E lo fa prendendo in considerazione le bassezze e le pigrizie dell’animo umano. L’universalità della poetica cechoviana ne fa un testo di grandissima attualità.
A Seguire il video “l’Attore in manicomio” sull’attività teatrale svolta nel 1977 da Cora Herrendorf e Horacio  Czertok (Teatro Nucleo) presso l’Ospedale Psichiatrico di Ferrara diretto da Antonio Slavich. Che oggi grazie alla ristrutturazione del Comune ospita la Facoltà di Architetura.Proprio dove oggi ci sono aule, tavoli da disegno, studenti che costruiscono il proprio futuro, quaranta anni fa, vi erano padiglioni, letti di contenzione, e persone a cui era stata tolta ogni dignità e libertà.Proprio in quei locali il Teatro Nucleo ebbe la sua prima sede a Ferrara. Ed oggi vi torna per raccontare alle nuove generazioni quella che fu la propria attività all’interno di quelle mura.

Entrata a offerta libera.
Dal momento che esistono le prigioni e i manicomi, bisogna pure che qualcuno ci stia dentro. Se non siete voi, sono io; se non sono io, è un terzo qualsiasi. Aspettate; quando in un lontano futuro cesseranno di esistere le prigioni e i manicomi, non vi saranno più grate alle finestre, né vesti da camera per pazzi. Senza dubbio un'epoca simile verrà presto o tardi.
da Reparto N.6 di Anton Cechov.

Ulteriori informazioni su questo evento…