DESIGN ON STAGE

Allestire gli editori del design italiano

dal 22/02/2023 alle 10:00
al 03/03/2023 alle 18:00

Ex Teatro Verdi Via Castelnuovo, 10

Poster_72DPI.jpg

Design on Stage: Allestire gli editori del design italiano consiste nella rappresentazione e valorizzazione di 22 progetti finali degli studenti del Laboratorio di Product and Exhibition Design A/B del Corso di Laurea Triennale in Design del Prodotto Industriale all’Università degli Studi di Ferrara. La mostra si propone di indirizzare allo studio, alla comprensione e alla sperimentazione delle potenzialità del design, nell’esaltazione del patrimonio artistico-culturale, con riferimento specifico alla realizzazione di mostre temporanee sugli Editori del Design Italiano: Agape, Danese, Poltronova e Zanotta.

L’Ex Teatro Verdi di Ferrara apre le porte per dimostrare come l’allestimento di un ambiente possa veicolare un messaggio e raccontare una storia. Infatti, Design On Stage è il manifesto dei processi creativi degli studenti, capace di coinvolgere, non solo università, ma anche scuole secondarie di secondo grado, docenti e studi di Architettura e Design locali, raccontando il carattere grafico e tecnico dei progetti, e corredandoli di riproduzioni in scala degli allestimenti proposti.

Attraverso le giornate espositive dell’evento organizzato dal Dipartimento di Architettura, in collaborazione con il Laboratorio Aperto di Ferrara, gli studenti ricreano uno spazio di socialità, scambio di idee e conoscenze che possano arricchire la comunità universitaria e professionale del territorio.

L’obiettivo è quello di trasmettere la stessa vivacità con cui gli studenti di design si approcciano alla sperimentazione progettuale. Infatti, questo corso laboratoriale, si è trasformato nei mesi precedenti all’esposizione, in una vera e propria fucina di idee il cui risultato, Design on Stage, è il riflesso della creatività e inventiva dei designer del domani.

Foto_revisioni_in_aula.jpg