GIORNATA DI STUDIO BIAGIO ROSSETTI secondo BRUNO ZEVI

23/05/2019

Salone d'Onore, Palazzo Tassoni Estense, Dipartimento di Architettura, Via della Ghiara 36, Ferrara

Nell’ambito delle celebrazioni per il cinquecentenario della morte di Biagio Rossetti, giovedì 23 maggio 2019, dalle 10.00 alle 18.00, si terrà, nel Salone d’Onore di Palazzo Tassoni del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, una Giornata di studio dedicata a Biagio Rossetti secondo Bruno Zevi.

La Giornata di Studi è organizzata dal Comitato tecnico scientifico per le Celebrazioni dei cinquecento anni dalla morte di Biagio. Rossetti, dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Bruno Zevi, dalla Fondazione Giorgio Bassani con la collaborazione del Dipartimento di Architettura della Università di Ferrara e del Comune di Ferrara.

La Giornata di Studi proporrà 9 contributi, tra cui le testimonianze di Valeriano Pastor e Gianni Berengo Gardin, che analizzeranno l’architettura di Biagio Rossetti secondo la lente di lettura di Bruno Zevi: nel 1956 l’architetto ideò l’esposizione Identità di Biagio Rossetti, tenutasi nel Teatro Comunale di Ferrara, in cui Zevi esaltò il valore e il ruolo del grande antesignano rinascimentale, celebrandolo come “primo urbanista moderno europeo” e rivalutandone il ruolo, fino ad allora sottostimato, nella storia dell’architettura occidentale.

L’allestimento, curato da Valeriano Pastor – coadiuvato da Luciano Perret e Vittorio Clauser – mescolava i rilievi metrici degli edifici alle fotografie di Gianni Berengo Gardin e ai plastici di Costantino Dardi, fondendo i materiali secondo un linguaggio inedito e dal forte impatto espressivo, che fornì nuove chiavi di lettura per l’interpretazione della città storica.

Alla mostra seguì presto la pubblicazione della monumentale monografia pubblicata da Einaudi: Biagio Rossetti architetto ferrarese. Il primo urbanista moderno europeo.

UFFICIO STAMPA:

Maria Bonmassar: +39 06 4825370 | +39 335 490311 |