Premio RILIEVO E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE -SURVEY AND MULTIMEDIA COMMUNICATION Prize

Dipartimento di Architettura-Istituto di Studi Rinascimentali-Museo Archeologico Nazionale

28/02/2017

Salone d’Onore del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, Via XX Settembre, 122, 44121 Ferrara

incerti premio

Elaborati degli studenti: Mattia Bocchini (scultura), Matteo Agnellitti (volta), Francesca Cosentino, Simona Contucci, Helena De Zuani (chiesa). A.A. 2014-15, 2015-16

Le tendenze attuali vedono la progressiva trasformazione dei musei da luogo di conservazione e gestione del patrimonio materiale o immateriale in soggetti attivi e propositivi nella erogazione di una cultura accessibile ad un pubblico di massa, grazie all’uso esteso e molteplice dell’informatica, delle tecnologie digitali e dei nuovi paradigmi di interazione.

Il Corso di Rilievo dell’Architettura 2B prevede, da alcuni anni, il rilievo mediante tecniche di fotogrammetria digitale e la restituzione dei soggetti mediante modelli digitali texturizzati ad alta risoluzione. Questi, esportati in opportuni formati, si prestano ad essere strumento di “insegnamento non formale”, consentendo una fruizione dei contenuti più accattivante, efficace, intuitiva e personalizzabile.

La presente iniziativa è finalizzata a divulgare l’attività del Corso dando visibilità ai migliori lavori prodotti. Le categorie del premio sono: edifici di Biagio Rossetti, volte affrescate e beni museali (Museo Archeologico Nazionale, Museo della Cattedrale e Lapidario).

Comitato Scientifico:

Angelo Andreotti (Direttore Musei di Arte Antica)

Marco Bertozzi (Professore Dipartimento di Lettere UNIFE, Direttore Istituto di Studi Rinascimentali)

Francesco Ceccarelli (Professore Università di Bologna, Presidente Comitato per le Celebrazioni di Biagio Rossetti)

Antonio Cesari (Fotografo)

Paola Desantis (Direttrice Museo Archeologico Nazionale di Ferrara)

Teresa Gulinelli (Archeologa dei Musei di Arte Antica)

Manuela Incerti (Professoressa Dipartimento di Architettura UNIFE)

Giovanni Sassu (Conservatore dei Musei di Arte Antica e del Museo della Cattedrale)