Sustainable Temporary Architecture | Architettura Temporanea Sostenibile

Premio di Architettura Costruire con Sistemi in Legno LCA1 Laboratorio di Costruzione dell’Architettura 1 _ AA 2014-2015

24/06/2015

Palazzo Tassoni Estense

Persona di riferimento

lca2

Progetti per un organismo edilizio adibito a nuovo nucleo provvisorio per la segreteria studenti del rettorato dell’Università di Ferrara.

Mostra dei progetti vincitori e segnalati: 22 giugno – 26 giugno 2015

Premiazione concorso: 24 giugno 2015 ore 13:00 presso l’aula I5

Sustainable Temporary Achitecture/Architettura Temporanea Sostenibile è il titolo dell’annuale Premio di Architettura COSTRUIRE CON SISTEMI IN LEGNO del Laboratorio di Costruzione dell’Architettura 1 del Dipartimento di Architettura, giunto alla sua ventesima edizione nell’AA 2014-2015.

L’evento si prefigge di presentare i progetti risultati vincitori e segnalati di questa edizione, nonché di testimoniare l’attività del Laboratorio di Costruzione dell’Architettura 1.

Il tema progettuale concorsuale di quest’anno è stato quello di un organismo edilizio adibito a nuovo nucleo provvisorio per le segreterie studenti del rettorato dell’Università di Ferrara connotato da caratteristiche di spiccata sostenibilità ambientale, sicurezza, temporaneità d’impiego e riusabilità futura in altri contesti.

Come già in tutte le precedenti edizioni, gli studenti del corso si sono dovuti cimentare nell’uso di sistemi costruttivi lignei a secco a livello tecnologico e confrontare con aspetti ambientali peculiari sperimentando originali modelli costruttivi e di fruizione sostenibili. Il contesto applicativo prescelto per il Premio è stato quello degli spazi esterni di Palazzo Renata Di Francia, già sede del rettorato dell’Università, in via Savonarola a Ferrara.

L’evento, organizzato nell’ambito dei tre corsi del Laboratorio di Costruzione dell’Architettura 1 tenuti dai docenti Proff. Pietromaria Davoli, Theo Zaffagnini e Paola Boarin è frutto della preziosa collaborazione con imprese del settore delle costruzioni (quali Giorgi Roberto Lavorazione Legno, PABST, Austria, BRA.WO), capaci di dare anche un pregevole supporto attivo agli studenti nella disamina della fattibilità dei progetti durante lo svolgimento del Laboratorio, e dell’editoria specializzata, come lo storico partner The PLAN Architecture & technologies in Detail.

Oltre alla mostra si segnala un incontro sul tema Costruire Sostenibile che si terrà presso l’aula I5 il 24/6/2015 ore 13:00 sempre in Palazzo Tassoni al termine del quale avverranno le premiazioni dei vincitori e dei segnalati del Premio.

All’incontro interverranno i tre docenti del LCA1, il Prof. Vincenzo Guidi (in qualità di delegato del Rettore per le politiche di sostenibilità dell’Ateneo), i membri della giuria Proff. Graziano Trippa (già docente del Laboratorio ed ex Preside della Facoltà di Architettura di Ferrara) e Gabriele Lelli (docente DA), la Dott.ssa Federica Andreini per la rivista The Plan, oltre che i rappresentanti delle citate aziende Partner.

L’esposizione dei progetti è allestita al piano Terreno di Palazzo Tassoni Estense dal 22 fino al 26 giugno 2015.

Elenco studenti premiati:

- vincitori: Argentesi Alessandro, Cappelli Francesca, Forasassi Fabrizio, Lapponi Laura, Malossi Marina, Miguel Carro Elena.

- segnalati: Casadei Cecilia, Di Virgilio Niccolò, Fantoni Duccio, Gazzi Alessia, Giau Gabriele, Guiatti Andrea, Mazzoli Sonia, Panebianco Altea, Pennella Filippo.

lca3

lca1