RAPPRESENTARE IL TEMPO. Architettura, geometria e astronomia

23/03/2022

Roma, Palazzo Spada

220302_Invito_Palazzo Spada.jpg

Esiste un patrimonio culturale visibile e intangibile, rintracciabile in opere di architettura, siti archeologici e manifestazioni artistiche, fortemente connesso all’evoluzione del pensiero scientifico di carattere astronomico. La geometria e il disegno, attraverso l’elaborazione del pensiero astratto, hanno contribuito potentemente allo sviluppo delle capacità dell’uomo di misurare il tempo e di comprendere il movimento dei corpi celesti nello spazio.

Obiettivo della giornata di studi è riflettere sul ruolo delle varie discipline nella conoscenza di questi manufatti, indagando sul loro stato di fatto e sui processi teorici e applicativi messi in atto durante la loro realizzazione. Sarà proposto un approccio multidisciplinare, con una attenzione particolare alle competenze della rappresentazione, in grado di valorizzare gli apporti e le relazioni tra i saperi non solo per comprendere il valore dei beni, ma anche per promuovere interventi di restauro scientifico e divulgazione dei contenuti attraverso i modelli digitali.

220302_Locandina_Palazzo Spada.jpg

Eventi next

Una chiesa in foglia d'oro

Giornata di Studi per il restauro della chiesa di San Paolo a Ferrara

26/09/2024 14:30 - 19:00 Palazzo Tassoni Estense

OPEN DAY 2024 - Call 40th Cycle (blended session) International Doctorate in Architecture and Urban Planning (IDAUP)

Introduction to the IDAUP doctoral course of the Department of Architecture (DA) of the University of Ferrara in a consortium with POLIS University (Tirana, Albania)

15/07/2024 09:00 - 11:00 Council Room (first foor), Palazzo Tassoni, Via della Ghiara, 36, Ferrara.

International Doctorate in Architecture and Urban Planning (IDAUP) 10th Ferrara International PhD Workshop IDAUP

Cicli XXXIX (e XXXVIII)

08/07/2024 - 19/07/2024 Sala del Consiglio (piano primo), Palazzo Tassoni