Seminario "Scenari per la produzione del progetto di architettura"

21/05/2019

Salone d'Onore, Palazzo Tassoni Estense, Dipartimento di Architettura, Via della Ghiara 36, Ferrara

L’evento ferrarese intitolato “Scenari per la produzione del progetto di architettura” ha lo scopo di informare gli studenti e i professionisti (in particolare i più giovani) sulle più recenti evoluzioni dell’imprenditoria di progetto. Partendo dalle evidenze dell’annuale Report on the Italian Construction, Architecture and Engineering Industry, curato dal professor Aldo Norsa e includendo testimonianze di tre significativi operatori del mercato in rappresentanza di una primaria società di architettura, una di ingegneria (e architettura) e un giovane studio di progettazione.

Obiettivo dell’incontro è orientare i giovani che si affacciano alla professione verso competenze che possono essere anche manageriali (a cominciare dalla tematica BIM) affiancate a quelle gestionali, imprenditoriali, tecnico-economiche, processuali e operative.

Sullo sfondo la convinzione che la “produzione del progetto” è sempre più una disciplina articolata e sfaccettata nella quale gli architetti (malgrado un certo svantaggio formativo) possono alla lunga superare gli ingegneri.

Interverranno:

Prof. Roberto Di Giulio, Università di Ferrara

Prof. Aldo Norsa, già Università Iuav di Venezia

Prof. Rita Fabbri, Università di Ferrara

Ing. Francesca Federzoni, Politecnica

Arch./Ing. Francesco Conserva, Open Project

Arch. Jacopo Carli, Eutropia Architettura

Agli iscritti all’Ordine degli Architetti saranno riconosciuti n. 4 crediti formativi, previa registrazione obbligatoria sul sito https://imateria.awn.it