Simposio Routing Sustainable Development towards a Culture of Wellbeing.

dal 01/10/2014 alle 09:10
al 02/10/2014 alle 09:10

Palazzo Tassoni Estense Aula I/1

Nei giorni mercoledì 1 e giovedì 2 ottobre presso il Palazzo Tassoni Estense, in Via Ghiara 36, si terrà il Simposio Routing Sustainable Development towards a Culture of Wellbeing.

L'evento si svolge nell’ambito delle iniziative della Rete Internazionale Routes towards Sustainability,http://www.unife.it/international/networks/routes-1/routes, inaugurata dall'Università di Ferrara nel 2012 per promuovere progetti di internazionalizzazione della ricerca e della didattica sul tema della sostenibilità.

I relatori provenienti da vari paesi dell’Europa, dell’America Latina, dell’Asia e dell’Africa dialogheranno sulla sostenibilità e il benessere nell'economia, nell’ambiente, nella politica e nella cultura indagando questioni teoriche e casi specifici in una prospettiva interdisciplinare al fine di individuare buone pratiche di benessere sostenibile.

Particolare attenzione sarà rivolta ai seguenti temi.
Economia: produzione e risorse; uso, consumo, smaltimento e riciclaggio;
Ambiente: habitat, energia, acqua ed aria; emissioni e rifiuti; prevenzione e mitigazione del rischio multiplo;
Politica: diritto internazionale, giustizia e uguaglianza di genere; cittadinanza; educazione e salute; società del rischio;
Cultura: Identità e memorie; il valore dei saperi umanistici e dei beni culturali; interculturalità, creatività, resilienza e creolizzazione.

Tali temi si innervano in molteplici discipline rappresentate al Simposio: chimica, fisica, ingegneria, geologia, bioscienze, farmacia, economia ambientale, scienze politiche, diritto internazionale, architettura, urbanistica, sociologia, antropologia culturale, teoria e storia della letteratura.

Il Simposio è gratuito è aperto a studenti e docenti di UniFe,  cittadini, professionisti e funzionari pubblici interessati.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Presentazione della nuova guida multimediale touch screen del Salone dei Mesi di Schifanoia.

11/12/2017 18:00 - 20:00 Palazzo Bonaccossi, Via Cisterna del Follo 5, Ferrara

Open Days 11 e 12 Dicembre 2017

Open day per “Architettura”, “Design del prodotto industriale” e Laurea Magistrale in "Innovation Design"

11/12/2017 09:30 - 00:00 Dipartimento di Architettura di Ferrara