Workshop di progettazione TRENINO 3.0

al 12/11/2017 alle 18:25

Open Group Bologna - Via Mura di Porta Galliera n.1/2

Workshop TRENINO_immagine web DA.jpg

L’attività del workshop propone di indagare l’uso del Digitale a fini educativi per i bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni. Il workshop si inserisce in un percorso già avviato che promuove metodi innovativi per l’educazione infantile nel quale lo strumento digitale integra il processo educativo di progetti Outdoor per la conoscenza del mondo che ci circonda. Lo scopo del workshop è il progetto di un allestimento come di un arredo specifico che sappia integrare, sapientemente, lo strumento digitale come complementare forma educativa per i bambini che frequentano la scuola per l’infanzia. L’attività avrà come scenario di progetto una struttura specifica sita a Bologna chiamata: scuola per l’infanzia “il Trenino 3.0”.

Il workshop si terrà a Bologna e vedrà impegnati gli studenti in tre giorni di lavoro:

-       4 novembre 2017: introduzione, obiettivi e seminari

-       11 e 12 novembre 2017: attività progettuale

Più specificatamente l’attività di lavoro può essere suddivisa in tre fasi.

La prima fase è volta a formare ed educare i partecipanti al workshop presentando gli obiettivi di progetto e i risultati attesi. Durante questa fase si svolgeranno anche lezioni tematiche quali: il digitale nell’educazione; il rapporto e l’integrazione tra i progetti di Outdoor ed il digitale; progetto e realizzazione dei arredi. In questa fase si svolgerà anche il sopralluogo presso la struttura tipo presa in esame.

La seconda sarà di analisi personale, di studio a casa del tema proposto nella prima giornata e dello sviluppo delle prime idee, concept che saranno la base del lavoro che si svilupperà in aula nelle ultime due giornate di lavoro.

La terza e ultima fase svilupperà e concretizzerà le idee di progetto in elaborati tecnici specifici. Quest’ultima fase si svolgerà in aula nella suggestiva sede della cooperativa Open Group di Bologna nelle giornate del 11 e 12 novembre durante le quali tutor, professionisti e docenti del DA di Ferrara supervisioneranno le attività. L’obbiettivo di queste due giornate è quello di predisporre un elaborato tecnico che racconti in modo esaustivo il concept proposto da ogni singolo gruppo di lavoro.

I risultati dei lavori verranno presentati pubblicamente durante “La settimana dei diritti all’infanzia”, evento organizzato in collaborazione con il Comune di Bologna nella settimana tra il 18 e 30 di novembre 2017.

La Cooperativa Sociale Open Group, premierà il lavoro ritenuto più in linea e adatto alle esigenze ed attese, fornendo riviste e/o pubblicazioni tematiche sul design ed architettura.

Si invitano gli interessati a vistare la pagina facebook Workshop Trenino 3.0 Digital-Outdoor-Education per ulteriori informazioni e scaricare il documento preliminare alla progettazione. Per inviare le proprie candidature è necessario scrivere entro il 30 settembre 2017, all’indirizzo mail: info@giovaniarchitettibologna.org, presentando un breve CV e portfolio dei proprio lavori universitari ritenuti migliori. Si prega di inviare un unico file in formato .pdf di dimensioni massime 10 Mb.