Ferrara Slack City: Spazio Libero

II Edizione del Ciclo di Conferenze del "Festival dell'Architettura"

Seconda edizione del ciclo di conferenze del Festival dell’Architettura denominato "Ferrara Slack City: Spazio libero" in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara e promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Il festival, partendo dalla città di Ferrara, propone di contribuire al dibattito contemporaneo, interagendo direttamente con i cittadini, gli studenti e gli utenti che vivono e abitano la città, sulla condizione della città media europea e sul ruolo dello slack space all’interno di essa.

Slack space è un’espressione originaria del mondo dell’informatica, che descrive lo spazio residuo disponibile su un disco fisso. L’autore inglese Jeremy Till la utilizzò nel primo decennio di questo secolo per rappresentare una capacità propria dell’architettura di appropriarsi dello spazio dilatato della città contemporanea.