Il progetto INCEPTION selezionato per gli eventi dello Europe Day 2017

AR_INCEPTION.jpg

 

Il progetto INCEPTION – Inclusive Cultural Heritage in Europe through 3D semantic modelling”, coordinato dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, è stato selezionato dalla Commissione Europea per gli eventi dello Europe Day 2017, una serie di iniziative volte a celebrare l’Unione Europea e che attirano ogni anno migliaia di visitatori.

 

Nell’ambito di tali eventi, il prossimo 6 maggio 2017 INCEPTION sarà presentato a Bruxelles negli stand della Commissione Europea dedicati in particolare ai progetti di "Research and Innovation".

L’evento, denominato “Open Doors Day”, ha cadenza annuale e ha l’obiettivo di illustrare le attività e i benefeci che i programmi finanziati dalla Comunità Europea portano ai cittadini.

Quest’anno, per festeggiare i sessant’anni dei Trattati di Roma, la sezione “Research and Innovation” propone i progetti di ricerca che stanno modificando e migliorando la qualità della vita dei cittadini.

 

INCEPTION, giunto al secondo anno di attività, illustrerà in questa occasione alcuni dei risultati preliminari relativi alle applicazioni di Realtà Virtuale del patrimonio culturale come strumenti per l’applicazione pratica di modelli 3D multi-informativi.

L’applicazione di diversi sistemi di acquisizione digitale per lo sviluppo di una modellazione tridimensionale dedicata per rendere i modelli digitali utilizzabili da diverse categorie di utenti afferenti a diverse discipline è infatti uno degli obiettivi principali del progetto in termini di “patrimonio culturale inclusivo”.

 

I Virtual Tour che verranno presentati all’“Open Doors Day” consentiranno ai visitatori di esplorare uno dei casi studio del progetto INCEPTION, l’Istituto degli Innocenti di Firenze di Brunelleschi e altri modelli tridimensionali quali la Biblioteca Laurenziana di Michelangelo a Firenze, il Duomo di Pisa, la Cittadella di Gozo a Malta, il Foro di Pompei, Santa Maria Novella a Firenze, San Sebastiano a Mantova di Leon Battista Alberti.

 

Sito web

www.inception-project.eu

 

 

Link alla pagina DA

Link alla pagina ufficiale