ITALIAN SMART DESIGN _ Il concorso

La Casa della creatività (Società Consortile a Responsabilità Limitata con sede legale in Viale Spartaco Lavagnini 16 - 50129 Firenze / Amministratore unico Lorenzo Zambini) che ha tra i propri obiettivi la promozione delle politiche ambientali soprattutto rivolte ai giovani, in collaborazione con il Laboratorio congiunto Università e Impresa “Communication Design for Sustainability” - Dipartimento di Architettura di Firenze, Sicrea S.r.l e con Dipartimento di Architettura di Ferrara - con il sostegno economico di ACEA (società per azioni con sede legale P.le Ostiense 2 - Roma, attiva nella gestione di multiservizi e nello sviluppo di reti e servizi nei settori dell'acqua, dell'energia e dell’ambiente, con amministratore delegato Giuseppe Gola),

bandisce un concorso nazionale dove è richiesta la presentazione di progetti di prodotto, comunicazione o servizi legati agli scenari smart, con una specifica attenzione alle tematiche della sostenibilità intesa nella sua accezione più ampia – ambientale, socio-culturale ed economica e allo specifico contributo italiano. In questo senso si invita a fare riferimento ai 17 goals dell’Agenda 2030; agli scenari propri di impresa 4.0, alla Strategia Nazionale per le Aree Interne. Il tutto anche nell’ottica degli scenari Covid-10 e post-Covid.

Lo scenario delle smart cities-smart lands appare uno dei principali riferimenti nella realtà contemporanea. Si tratta dunque di capire qual è lo specifico contributo dell’Italia a questo scenario, muovendo dalle specificità geografiche, storiche, produttive e culturali di paese.

Sono previsti tre premi per i migliori progetti rispettivamente di 5000, 3000 e 2000 euro.

Le università alle quali appartengono i vincitori riceveranno un contributo di 12.000 per l'istituzione di una borsa di ricerca.

I migliori lavori saranno esposti in una mostra itinerante e pubblicati sul sito internet del concorso.

Tutte le informazione sono disponibili:

Scarica il bando