Premi e risultati dei nostri laureati recenti

Tesi invitata al festival “Radsommer am Donaukanal”

Ludovica Medori e Giorgia Pierleoni, si sono recentemente laureate presso il Dipartimento di Architettura di UNIFE con una tesi dal titolo “RINGSCAPE AM DONAUKANAL". Una proposta di infrastruttura porosa per la città di Vienna”, relatori i Proff. Romeo Farinella e Gianluca Frediani.

La Municipalità di Vienna le ha invitate al festival “Radsommer am Donaukanal” che si svolgerà tra il 24-27 agosto 2017 a Vienna, riconoscendo in questo modo il valore e l’interesse di questa proposta progettuale per riorganizzazione di un ambito urbano centrale della capitale austriaca. Il progetto propone la ricongiunzione di parti disconnesse del tessuto storico di Vienna attraverso una “infrastruttura” pedonale, sopraelevata necessaria anche per facilitare lo sviluppo di nuove forme di interazione urbana e sociale in un luogo centrale della città.

++++++++++++++++++++++++++++++++

 

Marta DUCCI e Giulia MARONI, laureate presso il DA di recente , sono  state ammesse a partecipare al Workshop Internazionale ECTP-CEU Young Planners Workshop 2017 che affronta il tema "Cities, Olympic and Paralympic Games And other Mega Events, How to learn from experience" e terminerà alla 12th Biennial of European Towns and Town Planners di Parigi.

Il tema da loro  proposto è "To be a culture capital city" che prende come caso studio la città di Matera, analizzando le caratteristiche virtuose della sua nomina a Capitale della cultura europea 2019 e provando ad estrapolare le "buone pratiche urbane" come modello positivo, magari replicabile anche in altri Mega Eventi.
Il DA nel consiglio del 30 maggio 2017 ha preso atto con soddisfazione del risultato raggiunto.