Progetto Habitat - Workshop finale di presentazione dei risultati ottenuti

Progetto: Habitat - Home Assistance Basata su Internet of Things per l’Autonomia di Tutti
Partner del progetto: Ciri ICT, CIRISDV (Università di Bologna), TekneHub (Università degli Studi di Ferrara - Dipartimento di Architettura), ASC Insieme, RomagnaTech.
Referente scientifico del progetto per parte TekneHub: prof. Giuseppe Mincolelli
Team ricerca e sviluppo del progetto per parte TekneHub: arch. Ph.D. Michele Marchi, arch. Silvia Imbesi

Abstract del progetto:
L’aumento dell’età media della popolazione impone di trovare soluzioni per sostenere e prolungare l’autonomia delle persone nei loro luoghi ed ambienti quotidiani. Nel corso del Progetto HABITAT, finanziato nell’ambito del POR FESR 2014-2020 della Regione Emilia Romagna, è stata sviluppata una piattaforma basata sulla tecnologia dell’Internet of Things (IoT) che consente di realizzare ambienti domestici assistivi e riconfigurabili. In particolare alcuni oggetti di uso quotidiano, come ad esempio una lampada, una poltrona e una cintura, sono stati arricchiti con elementi d’intelligenza distribuita, rendendoli quindi smart objects, tra loro interoperabili. Queste nuove tipologie di arredo e nuove funzionalità conferite ad oggetti di uso quotidiano, governati da un’infrastruttura trasparente al’utente, sono in grado di dare all’abitazione nuove potenzialità di inclusività sostenendo azioni mirate alla deospedalizzazione ed all’home care.

Evento:
Workshop finale di presentazione dei risultati ottenuti
Mercoledì 23 Maggio 2018, ore 16,30-18,30 - Sala Conferenze Le Serre dei Giardini - Via Castiglione 136 - Bologna

Tutto il programma della giornata è disponibile all'interno dell'allegato

Per ulteriori informazioni sul progetto visita

Dr. Quah Lee Kiang Lecture: "Condition Assessments in Property Asset Management"

14/05/2018 15:00 - 16:30 Sala del Consiglio di Palazzo Tassoni Estense DA Dipartimento di Architettura, via della Ghiara, 36 Ferrara

Riccardo Blumer. Fare e insegnare design

18/04/2018 14:30 - 16:30 Dipartimento di Architettura, Palazzo Tassoni Estense, Via della Ghiara 36. Ferrara

Seminario: "L'esperienza di "Materia paesaggio" sui territori periurbani: I casi di Bologna e Rimini"

18/04/2018 14:00 - 16:00 Aula D2 , 2° piano, Dipartimento di Architettura, Unife