Riconoscimento “Nicolò Copernico 2018” per innovative tesi in scienze e tecnologie all' Arch. Alessandro Pracucci PhD.

Alessandro Pracucci, architetto e PhD (XXX ciclo) del Dipartimento di Architettura di Ferrara, ha vinto il prestigioso Riconoscimento “Nicolò Copernico” 2018 rivolto a dottori di ricerca per innovative tesi in scienze e tecnologie.

Il premio è stato conferito alla tesi dal titolo "SMART BIOGAS GRID: biogas utilization to operate diffused micro-generation solutions in urban areas through the bio-waste exploitation”, svolta nell’ambito del XXX ciclo del Dottorato di Ricerca Internazionale in Architettura e Pianificazione Urbana (IDAUP) in consorzio con la Polis University di Tirana (AL) e in associazione con la University of Malta, Faculty for the Built Environment (M) e la Slovak University of Technology STU di Bratislava (SK).

Thesis Supervisor DA_UniFeProf. Theo Zaffagnini
Thesis External Supervisor POLIS UniversityProf. Emeritus Julieta BozoExpert DADr. Giacomo Bizzarri

Segue la motivazione:

Il tema dello sviluppo di nuovi modelli energetici sostenibili all’interno di tessuti urbani consolidati e in costante espansione, rappresenta l’ambito di ricerca di ‘Smart Biogas Grid’ (SBG). La ricerca indaga il potenziale e l’opportunità di sviluppo del biogas ovvero una miscela gassosa da digestione anaerobica di residui organici di natura animale o vegetale, all’interno dei tessuti urbani considerandone gli aspetti e le implicazioni di tipo inter e multidisciplinare. Tematiche ambientali, energetiche, normative, tecnologiche, sociali ed economiche sono state metodologicamente parte di un’unica visione sistemica che ha come obiettivo la validazione dell’applicabilità del biogas anche a scala urbana. Il biogas assurge qui al ruolo di vettore energetico capace di avviare processi di coinvolgimento sociale a scala locale. L’ipotesi di praticabilità, sostenuta da diversi scenari di best practices, mette in relazione metodi per la raccolta differenziata del rifiuto organico, l’utilizzo dei prodotti della digestione anaerobica – biogas e del digestato – basati sullo studio delle opportunità e dei limiti strutturali, culturali e sociali tipici del quartiere dove la SBG è realizzata. La SBG si identifica come un sistema tecnologico capace di attivare una transizione socio-tecnica usando risorse materiali (bio-waste, dimensioni e destinazioni d’uso del quartiere, tecnologie applicabili, ecc.) e risorse immateriali (partecipazione della comunità, coesione sociale, conoscenze tecniche e non tecniche, ecc.), che coinvolgono differenti attori del quartiere (istituzioni, comunità locali, associazioni, cittadini, attività economiche locali). La ricerca contribuisce quindi allo studio e alla definizione di un modello energetico complesso e innovativo, organizzato mediante l’integrazione di specifiche relazioni e connessioni a servizio dei possibili attuatori pubblici o privati (stakeholders) all’interno di uno strumento valutativo predittivo delle possibili rese energetiche. La ricerca sviluppa un nuovo dispositivo digitale finalizzato alla fase di pre-design urbana per la simulazione dell’efficacia dei sistemi a biogas in ambito urbano e capace di orientare su basi scientifiche il processo decisionale degli attori e attuatori coinvolti e coinvolgibili nel processo di sviluppo sostenibile della città. La ricerca ‘Smart Biogas Grid’ ambisce in questo modo a promuovere un nuovo concetto di sistema energetico che aumenta la consapevolezza e la partecipazione dei cittadini all’interno di processi basati su logiche di economia circolare e metabolismo urbano attraverso l’utilizzo del rifiuto organico prodotto localmente.
L’insieme di tutti gli aspetti innovativi toccati dalla ricerca e la loro ricaduta nell’originale strumento operativo predittivo messo a punto a garanzia di una compiuta sostenibilità sociale, economica e ambientale del futuro sviluppo urbano, definiscono il merito per assegnare il Riconoscimento Copernico 2018 per tesi innovative al Dott. Alessandro Pracucci.

SITO UFFICIALE

PAGINE DEDICATE AI VINCITORI

SITO DI ATENEO (LINK al LIBRETTO)

www.unife.it/.../2018/.../PREMINATTAECOPERNICOlibretto2018definitivo .../file