TORNANDO ALL’OPERA Conferenza di Federico Arieti

Progetto di valorizzazione funzionale, energetica, socioculturale del Teatro Comunale di Bologna

TORNANDO ALL’OPERA
di FEDERICO ARIETI
raccontato dall’autore nella monografia omonima, ristampata oggi da Ermes Edizioni

TORNANDO ALL’OPERA….
….risale al 2011, e (dopo varie parziali) vede la prima pubblicazione integrale nel 2014.
E’ il racconto di un progetto “di architettura ma non solo” che trae le fila dalla sostanziale “perdita d’identità” del Teatro Comunale di Bologna, sorto 250 anni fa come cuore pulsante del quartiere della Cultura nella più antica città universitaria del mondo. Un fenomeno questo che aggrava gli effetti delle problematiche economiche comuni a quasi tutti i Teatri nel nostro Paese. Come restituire il Comunale al suo storico ruolo sociale? Si propone un intervento di ampio respiro, articolato in tre punti, tra i quali spiccano: 1) l’avvicinamento al Teatro di quanti non siano fruitori abituali di spettacoli d’Opera, anche mediante l’inserimento di Percorsi commerciali afferenti alla filiera della musica e dello spettacolo, occasione, peraltro, per una riqualificazione del degradato intorno urbano; 2) il potenziamento funzionale e scenotecnico, a partire dalla proposta di un evoluto macchinismo scenico, per migliorare il servizio e diversificare, quindi ampliare, la produzione e il pubblico; 3) l'autosufficienza energetica, che si traduce nell’azzeramento dei costi di esercizio, ma anche in un’ "icona etica", in un "aggiornamento", a valori ed istanze attuali, di un'istituzione creata nel 1763 come motore di sviluppo sociale e culturale (da menzionare il ritorno allo sfruttamento dell’energia dell’acqua, profondamente radicato nella tradizione bolognese).
Questo libro desidera soprattutto condividere una duplice riflessione, applicabile universalmente o quasi. Da un lato, sulle risposte concrete a problematiche tecnico-funzionali, energetiche, ecc, che un Teatro moderno dovrebbe poter offrire. Dall’altro, sul valore profondo del teatro musicale, oggi, nel nostro Paese, dunque sull’importanza di interventi che lo valorizzino e lo perpetuino, non senza indulgere all’intrinseca affinità tra architettura e musica, lirica più che mai.

FEDERICO ARIETI è architetto, Progettista Certificato Passive House, Consulente Energetico CasaClima, attivo presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara come: docente a contratto per il modulo “Energy Zero” (Corso opzionale di sua ideazione, accreditato da Agenzia CasaClima), assistente del Laboratorio di Costruzioni, membro del Centro Ricerche “Architettura > Energia” ....e soprattutto appassionato melomane.

PRESENTAZIONE (in occasione della ristampa del libro)
data da definirsi
conferenza aperta al pubblico,
Sala Borsa (piazza Nettuno n.3), Bologna.

L’evento è promosso dall’Ordine degli Architetti di Bologna,
in collaborazione con Urban Center Bologna,
e con: Centro “Architettura > Energia” dell’Università degli Studi di Ferrara, ed Ermes Edizioni

Introduce: ALESSANDRO COCCHI
Professore Emerito, Facoltà d’Ingegneria, Università di Bologna (Dip. di Ingegneria Energetica, Nucleare e del Controllo Ambientale). Presidente della Commissione Acustica dell'U.N.I. Esperto e consulente di fama mondiale in materia di acustica (con particolare riferimento all’acustica teatrale), è il massimo conoscitore della Sala del Comunale di Bologna.

Introduce: ROBERTO FAZIOLI
Professore Associato, Facoltà di Economia, Università di Ferrara. Titolare dei corsi di Finanza degli enti locali, Economia delle public utilities, Programmazione economica della sostenibilità. Lunga esperienza da consulente in organismi istituzionali e da presidente / manager di società pubbliche attive nei settori di energia, ambiente, facility management.

è gradita la Sua Partecipazione.
Molto apprezzato un cortese cenno di conferma, tramite email, entro domenica 17 gennaio.
tornandoallopera@gmail.com