Unife Corto Festival

Unife Corto Festival 2014  -  II edizione

Unife Corto Festival 2014 è il secondo festival di cortometraggi a tema libero e durata sotto i 30 minuti dedicato agli studenti dell’Università di Ferrara.

Ideato dall’associazione di studenti A.U.A.M. “Maestro M. Antonioni” e finanziato dal fondo culturale Unife 2013/14, prevede:

1- I premio: 300 euro

2- II premio: 200 euro

3- III premio: 100 euro.

Sono inoltre previste quattro menzioni speciali: miglior regia, miglior sceneggiatura, miglior montaggio, miglior colonna sonora.

Una specifica Sezione SCUOLE di Unife corto festival II edizione è dedicata ai cortometraggi di finzione realizzati dagli studenti delle scuole superiori della provincia di Ferrara.

Il miglior cortometraggio di questa sezione sarà premiato con un contributo pari a 200 euro per l’acquisto di materiale ad uso scolastico.

La data di scadenza (deadline) entro cui bisogna far pervenire il proprio video è il 30 aprile 2014.

Il cortometraggio deve essere di fiction (finzione) e deve essere stato realizzato dopo l’1 gennaio 2012.

Sono esclusi documentari, spot pubblicitari, spot sociali, videoclip performativi e tutti gli audiovisivi che non hanno un intreccio narrativo tipico di finzione.

È data la possibilità di partecipare con un proprio corto agli studenti che si sono laureati nell’anno accademico 2012/13.

Lo studente per partecipare ad Unife Corto Festival 2014 non deve essere necessariamente il regista del video ma può aver partecipato attivamente alla realizzazione anche come attore, cameraman, montatore, musicista ecc

Possono partecipare i corti realizzati dagli studenti che hanno partecipato ad altri festival italiani e/o stranieri. La partecipazione al festival implica il consenso alla pubblicazione del corto sul canale youtube dell’associazione AUAM.

Una giuria apposita valuterà tutti i corti pervenuti è assegnerà i Premi e le menzioni speciali a insindacabile giudizio. I corti vincitori ed i menzionati verranno presentati in una serata pubblica nel mese di maggio 2014.

Per ogni ulteriore informazione relativa ad Unife Corto Festival 2014 si può scrivere a carlotta.breda@student.unife.it presidente dell’Associazione AUAM.