Obiettivi & Syllabuses

Nel curriculum Architecture, il corso vuole approfondire di individuare strategie capaci di creare le necessarie sinergie tra le ragioni del progetto, quelle del processo e della produzione, spaziando dalle tecnologie basate sull’uso dei materiali più innovativi, al design industriale fino alle applicazioni nel restauro e nella riqualificazione dell’edilizia esistente; il tutto secondo logiche di sostenibilità ambientale. Nel curriculum Urban Planning sono affrontate le problematiche dello “spazio del pubblico” con riferimento all’evoluzione e alle modificazioni del contesto socio-economico ed ambientale. Qui sarà approfondito il ruolo della disciplina in quanto strumento di critica, lettura e progetto delle trasformazioni urbane e territoriali nella prospettiva dello sviluppo sostenibile, con un approccio interdisciplinare orientato al confronto internazionale. Il Corso ha come scopo quello di esplorare campi di ricerca “trasversali” attraverso il lavoro di ricerca dei dottorandi - mettendoli a confronto con le individualità del collegio dei Docenti, del mercato e degli enti di ricerca e offrendosi come guida efficace delle ricerche che si svilupperanno in ambito internazionale. L’obiettivo è quello di far acquisire conoscenze in merito a teorie, metodi e strumenti sia disciplinari che interdisciplinari nell’ambito della ricerca architettonica contemporanea e del design. Questo attraverso sia all’incremento delle capacità di networking, che di elaborazione di teorie innovative e di relazione con il mondo produttivo e sociale. L’orientamento metodologico della ricerca e dell’insegnamento è multidisciplinare e si fonda sulla necessità di formare studiosi di forte specializzazione, ma anche capaci di comprendere a pieno e interagire con diverse realtà disciplinari oltreché consapevoli che il progetto alla scala urbana si connota come una procedura complessa in continuo divenire. In quest’ottica si radica l’esigenza del corso di far accrescere anche competenze proprio nella gestione delle complessità (giuridiche, contrattuali, etc.) derivate dai rapporti di ricerca - da e per - le Pubbliche Amministrazioni e le conoscenze delle prevalenti politiche europee in tema di sostenibilità ambientale. Infine, in merito alla didattica dottorale appositamente generata per il raggiungimento dei suddetti obbiettivi, si segnala l’attivazione di tre Sillabi di riferimento intitolati:

 


Syllabus 1

Architectural Research Methods

L’obiettivo formativo è quello di far acquisire conoscenze in merito a teorie, metodi e strumenti sia disciplinari che interdisciplinari nell’ambito della ricerca architettonica contemporanea Finalità l’incremento delle capacità di networking, di ricerche inter-disciplinari, di elaborazione di teorie innovative e di relazione con il mondo produttivo e sociale. Moduli didattici:

 

  • Introduzione agli studi dottorali e a metodi di ricerca avanzata.
  • Lo stato dell’arte: dalla selezione delle fonti ai casi di best practice.
  • Originalità, metodologia, struttura e finalità di una ricerca (in ambito architettonico).
  • Teorie e metodi della progettazione architettonica e tecnologica sostenibile.
  • L’industrial Design tra creatività e logiche industriali: strumenti, metodi, processi di sperimentazione e di brevetto.
  • Approcci di tutela, conservazione, restauro, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale: dal manufatto al paesaggio. Rigenerazione del patrimonio edilizio dismesso.
  • La ricerca sperimentale materiale ed immateriale: materiali innovativi e strumenti digitali per la progettazione e simulazione in real time.

 

I moduli sono caratterizzati da didattica frontale da parte dei docenti e organizzati in momenti seminariali dedicati o nell’ambito di workshop con ospiti di chiara fama o esperti esterni. Ogni modulo garantisce l’acquisizione di minimo 2 crediti formativi dottorali. Ogni comunicazione è fatta seguire da un’attività di verifica a cura del docente incaricato.

 


Syllabus 2

Multidisciplinary Approach to Urban Planning

La prospettiva metodologica di ricerca e di insegnamento è multidisciplinare e si fonda sull’obiettivo di formare studiosi di forte specializzazione, ma in grado di comprendere e interagire con le diverse componenti della multidisciplinarietà, e del progetto urbano inteso come procedura complessa. A tale riguardo verranno attivati i seguenti moduli didattici:

 

  • Metodologia della ricerca scientifica.
  • Originalità, metodologia, struttura e finalità di una ricerca in ambito urbanistico.
  • Processi di urbanizzazione e forme di città.
  • L’urbanistica tra piano e progetto.
  • Teorie, metodi, esperienze della progettazione urbana: fonti e parole chiave; temi emergenti e best practice.
  • Tracce, strutture, relazioni. Lettura e interpretazione dei processi di trasformazione urbana e territoriale.
  • Il “Progetto urbano” come processo e come progetto.
  • Urban studies & Environmental Management.
  • Approcci progettuali e di riqualificazione urbana e paesaggistica nelle politiche di tutela, conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale.

 

I moduli sono caratterizzati da didattica frontale da parte dei docenti e organizzati in momenti seminariali dedicati o nell’ambito di workshop con ospiti di chiara fama o esperti esterni. Ogni modulo garantisce l’acquisizione di minimo 2 crediti formativi dottorali. Ogni comunicazione è fatta seguire da un’attività di verifica a cura del docente incaricato.

 


Syllabus 3

Research Theories and Legal Sustainable Planning Policies

L’azione formativa si prefigge da un lato di far comprendere le strette relazioni teoriche esistenti tra Arte, Design, Architettura, Filosofia ed antropologia ad uso delle ricerche più interdisciplinari, dall’altra di far acquisire maggiori consapevolezze su alcuni ambiti e strumentari d’avanguardia di ricerca. Finalità del sillabo è, inoltre, la volontà di far accrescere competenze nella gestione delle complessità (giuridiche, contrattuali, etc.) derivate dai rapporti di ricerca - da e per - le Pubbliche Amministrazioni e conoscenze delle prevalenti politiche europee in tema di sostenibilità ambientale. A questi fini verranno attivati i seguenti moduli didattici:

 

  • Theory of Contemporary Art, Design and Architecture.
  • Space Philosophy and Anthropology.
  • Computational design.
  • Advanced drawing theories and methods.
  • EU Urban, Environmental & Spatial Planning Policies.
  • Land Use, Infrastructure and Housing.
  • Legislation and Public Administration.

 

I moduli sono caratterizzati da didattica frontale da parte dei docenti e organizzati in momenti seminariali dedicati o nell’ambito di workshop con ospiti di chiara fama o esperti esterni. Ogni modulo garantisce l’acquisizione di minimo 2 crediti formativi dottorali. Ogni comunicazione è fatta seguire da un’attività di verifica a cura del docente incaricato.