Finalità di IUSS - Ferrara 1391

L'Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS-Ferrara 1391 ha lo scopo di promuovere l'eccellenza degli studi presso l'Università di Ferrara e ha lo scopo primario di coordinare e promuovere in ambito internazionale i corsi di dottorato di ricerca presso l'Università di Ferrara.

Obiettivi, struttura e funzionamento dell'Istituto sono precisati nello Statuto dello IUSS-Ferrara 1391.
È un centro di formazione avanzata aperto ai giovani italiani e stranieri con i seguenti obiettivi:
- Preparare dottori di ricerca in grado di esercitare attività di ricerca di elevata qualificazione in ambito internazionale ed impiegabile in strutture di ricerca scientifica avanzata, sia di base sia applicativa;
- Promuovere l'alta qualità degli studi post-laurea volti alla formazione e all'aggiornamento di professionisti in grado di operare in ambito almeno europeo;
- Organizzare attività trasversali,  rivolte a tutti i dottorandi. Nell'ottica di internazionalizzazione che lo contraddistingue, IUSS fornisce a tutti i dottorandi italiani gli strumenti per una buona conoscenza di lingue straniere e agli studenti stranieri strumenti per l'apprendimento della lingua italiana.
- IUSS-Ferrara ospita iniziative culturali che non forniscono credito  che sono volte a creare aggregazione e M.omenti di approfondimento culturale.
Da gennaio 2009, IUSS - Ferrara 1391 ospita nei suoi locali la Fondazione Giorgio Bassani, che ha per scopo la raccolta, tutela, conservazione, gestione e valorizzazione di documentazione, nonché la promozione di studi e iniziative culturali di vario genere e di ampio respiro con riferimento alla multiforme attività e agli svariati interessi dello scrittore. Alcune delle iniziative sono state svolte a IUSS.
- Attuare percorsi formativi di particolare valenza ad integrazione della preparazione dei corsi di laurea.
Caratteristiche fondanti dello IUSS - Ferrara 1391 sono l'attenzione alla valorizzazione dei talenti con l'uso esclusivo di criteri di merito per la selezione degli studenti, il carattere di internazionalità con il coinvolgimento di studiosi e studenti stranieri, l'incentivazione della residenzialità con la creazione di un Collegio Universitario che sia punto di riferimento per gli studenti italiani e stranieri più meritevoli oltre che strumento di aggregazione culturale.
IUSS - Ferrara 1391 bandisce inoltre borse di mobilità, finalizzate ad integrare con un soggiorno all'estero l'attività di ricerca per la tesi di dottorato, svolta in cotutela internazionale o comunque nell'ambito di collaborazioni scientifiche internazionali.
IUSS - Ferrara 1391 ha inoltre stipulato vari accordi affinché i dottorandi dell'Ateneo possano svolgere all'estero parte della propria tesi: attualmente, nel 2011, è attivo l'accordo col CERN di Ginevra.
Per una internazionalizzazione della didattica nei corsi di dottorato, IUSS - Ferrara 1391 attiva il programma Copernicus Visiting Scientists, volto ad attrarre a Ferrara insigni docenti e ricercatori stranieri.