La ricerca nel Dipartimento di Architettura

Al DA afferiscono professori e ricercatori di oltre dieci Settori Scientifico-Disciplinari. L’organizzazione dei diversi gruppi di lavoro – che aggregano in molti casi più settori – si basa su un sistema articolato di Centri dipartimentali, Laboratori, Unità di ricerca e su un modello che prevede la composizione multidisciplinare delle unità operative, la flessibilità delle strutture e, soprattutto, la capacità di adattare la distribuzione delle forze e delle risorse disponibili alle esigenze e alle priorità rilevate nei settori nei quali si sviluppa l’attività di ricerca.
Oggi sono attivi nel DA tre Centri dipartimentali, sei Laboratori di ricerca, sette Unità di ricerca.
Questo assetto è il risultato di un processo di maturazione al quale hanno contribuito, da un lato l’evoluzione e il consolidamento (o talvolta la radicale trasformazione) di strutture operanti sin dai primi anni di attività del Dipartimento di Architettura, dall’altro la nascita di nuovi gruppi di lavoro che hanno progressivamente ampliato i settori della ricerca e della produzione scientifica.
Dalla lettura dei documenti relativi ai settori di competenza e alle attività dei Centri, dei Laboratori e delle Unità di ricerca emergono, tra gli altri, due aspetti particolarmente significativi per l’identità stessa del Dipartimento di Architettura: la struttura multidisciplinare che caratterizza la maggior parte delle unità operative e la centralità del rapporti internazionali nelle strategie di sviluppo delle attività di ricerca.
Questi due fattori sono stati determinanti per il progressivo allargamento del numero di attività e di progetti nei quali il DA collabora con Dipartimenti e Centri di ricerca del nostro e di altri Atenei, con Università straniere e con Istituzioni Pubbliche e private della Comunità Europea e di numerosi altri paesi.
Un altro fronte sul quale si è registrata una costante crescita è quello delle collaborazioni e delle convenzioni di ricerca con le Amministrazioni Locali, gli Enti Pubblici, le Imprese; un dato, questo, estremamente importante, non soltanto per le risorse che genera, ma soprattutto per la valorizzazione del ruolo di servizio che l’Università deve saper svolgere nei confronti della comunità.
Su una politica di diffusione dei risultati della ricerca e di trasferimento delle conoscenze convergono, infine, le attività di formazione sia nel settore degli studi post-laurea che in quello dell’aggiornamento e perfezionamento professionale.
I Centri e i Laboratori del Dipartimento di Architettura organizzano inoltre – anche in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati – seminari, workshops, summer schools e corsi di aggiornamento e formazione professionale per progettisti, tecnici e operatori del settore delle costruzioni.
Presso il DA ha sede il Dottorato internazionale di ricerca Architecture and urban planning IDAUP.
Il Dipartimento di Architettura è organo dotato di autonomia finanziaria e amministrativa. Il Direttore del Dipartimento ha responsabilità della sua gestione ed è eletto, fra i docenti Ordinari dai membri del Consiglio di Dipartimento, organo collegiale di programmazione e di gestione delle attività.