L'energia dell'edificio storico

06/04/2016

Ferrara Fiere, via della Fiera, Ferrara. Padiglione 4, Sala Belriguardo in occasione del Salone del Restauro 2016

Recapito telefonico per contatti

Immagine.jpg

Il centro ricerche Architettura>Energia del Dipartimento di Architettura dell'Università degli studi di Ferrara, in collaborazione con il centro ricerche Eurac Research di Bolzano e il Teknehub Rete Alta Tecnologia Emilia Romagna, organizza un convegno presso il Salone del Restauro 2016 a Ferrara dal titolo “L'energia dell'edificio storico. Riqualificazione energetica e ambientale del patrimonio culturale: scenari di intervento, strumenti e casi studio”

Il miglioramento del comportamento energetico del patrimonio storico si rivela sempre più un tema emergente, anche a seguito delle recenti modifiche normative in materia. Diverse figure protagoniste di questo processo presenteranno studi e strumenti per un intervento di innalzamento prestazionale consapevole, calibrato ed efficace del patrimonio culturale, nel pieno rispetto dei valori testimoniali. Verranno approfonditi casi studio multi-scalari relativi sia a grandi cluster di edifici, sia a singoli organismi edilizi, come pure le recenti Linee Guida elaborate dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Saluti

prof. Marcello Balzani (Responsabile Scientifico del Teknehub, Tecnopolo dell’Università di Ferrara, Piattaforma Costruzioni, Rete Alta Tecnologia Emilia Romagna)

prof. Pietromaria Davoli (Direttore del Centro ricerche Architettura>Energia, Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara)

arch. Andrea Alberti (Direttore della Soprintendenza belle arti e paesaggio per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso)

Prof. Pietromaria Davoli, Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Architettura

Il miglioramento energetico e ambientale del patrimonio storico: prodromi e sviluppi

Prof. Alessandra Battisti, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, membro del gruppo di lavoro per la redazione delle linee guida MiBACT

Linee guida di indirizzo per il miglioramento dell'efficienza energetica nel patrimonio culturale. Architettura, centri e nuclei storici ed urbani

Arch. PhD Elena Lucchi, Eurac Research, Bolzano

Dalla diagnosi alle soluzioni di risanamento energetico

Arch. PhD Marta Calzolari, Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Architettura,

Protocolli speditivi per lo studio e il miglioramento dell'efficienza energetica nei cluster storici

arch. Manuela Faustini, Comune di Bologna, Settore Edilizia e Patrimonio

Efficienza energetica degli edifici pubblici: l’esempio di Palazzo d’Accursio a Bologna

Si ricorda che quest'anno l'ingresso alla fiera è libero pertanto la partecipazione al convegno è a titolo gratuito, previa registrazione on-line sul sito web del Salone del Restauro 2016.

Si segnala, inoltre, che l'evento è stato accreditato presso l'Ordine degli Architetti e dà diritto a 3 crediti formativi.