Progettare il dettaglio dell'architettura. Nuovi scenari tra progetto e cantiere
Dettagli dell'evento
Quando
al 23/04/2015 alle 17:15
Dove
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti
Quattro gironate di corso, ore 9 - 13 / 14.30 - 18.30 nelle seguenti date:
9 DICEMBRE 2014: Controllo delle prestazioni dell’involucro: dal cappotto alle facciate ventilate
16 DICEMBRE 2014: Sistemi costruttivi ad elevate prestazioni
5 MARZO 2015: Coperture e attacco a terra
14 APRILE 2015: I nodi costruttivi
Negli ultimi anni il settore delle costruzioni ha subìto una rivoluzione normativa e culturale che ha pochi precedenti. Nuovi standard in materia di efficienza energetica, sismica, acustica, hanno fortemente modificato tempi e modi del costruire costringendo progettisti ed imprese ad una pressoché totale revisione del modo di gestire il progetto ed il cantiere.
Il corso mira a dare indicazioni ai tecnici del settore di come sia enormemente cambiata la prassi del costruire nel suo insieme. Partendo dal progetto di architettura, verranno approfonditi in maniera organica i sistemi costruttivi nel nuovo panorama normativo, culturale e tecnologico, considerando i molteplici aspetti della qualità ambientale in senso lato (comfort termico, igrometrico, acustico, visivo, funzionale), sismica, la qualità tecnologica di dettaglio (tenuta all’aria ed all’acqua, protezione dal deterioramento, manutenibilità, sicurezza al fuoco), le aspettative dell’utenza e coniugandole con i processi produttivi, il funzionamento del cantiere, la fattibilità tecnica, la fattibilità economica. Il primo ciclo, organizzato in quattro corsi di una giornata, si concentra prevalentemente sull’involucro edilizio, esaminando e confrontando criticamente materiali, tecnologie, sistemi costruttivi.
Ai corsi prenderanno parte docenti del Dipartimento di Architettura di Ferrara e tecnici di aziende leader nel settore. Il corsi hanno una forte connotazione pratica ed è strutturato per rispondere alle esigenze pratico – applicative indotte dall’introduzione di nuove tecnologie costruttive.