Open Furnishing a Firenze

dal 25/04/2023 alle 10:00
al 01/05/2023 alle 20:00

Firenze Fortezza da Basso

#Openfurnishings è un manifesto sul mobile autoprodotto, sulla produzione aperta, sulla conoscenza condivisa, sull’uso condiviso e responsabile delle risorse, che pianifica le informazioni per rendere disponibili sistemi di sedute. Il progetto prende spunto dal sogno di Enzo Mari di responsabilizzare le persone incoraggiandole a realizzare con le proprie mani, mobili in modo che possano avere una visione critica del prodotto costruendolo, e così facendo mettere in atto un processo che valorizzi l’intelligenza e il talento della comunità del progetto. D’altra parte, l’accesso che abbiamo oggi alla tecnologia ci da l’opportunità di utilizzare processi produttivi prima irraggiungibili al di fuori dell’industria. I progetti di arredo derivanti da questa iniziativa devono poter essere prodotti dall’utente, all’interno della città, utilizzando le risorse di un laboratorio di produzione digitale locale, come FabLab, con le stampanti 3D e macchine a taglio CNC. Questo un progetto è organizzato dall’Università degli Studi di Ferrara, Corso di Laurea in Disegno Industriale, curato dai docenti Ivano Vianello, Laura Bortoloni Eleonora Trivellin, Dario Scodeller.

Open Furnishing a Firenze

Abita. Arredo-tecnologia-spazi. Mostra del vivere  oggi