Seminario “Il PRG come strumento per la lettura, l'interpretazione e la trasformazione della struttura urbana e territoriale”
Dettagli dell'evento
Quando
dalle 14:00 alle 16:00
Dove
Persona di riferimento
Arch.tta Marzia de Marzi Presidente Ordine Architetti Provincia di Prato
Arch.tto Francesco Caporaso Dirigente Servizio urbanistica Comune di Prato
Il seminario si inserisce nella fase 1 della esercitazione (inquadramento urbano, analisi e lettura del contesto) prevista nel Laboratorio di urbanistica e persegue 3 obiettivi. Il primo obiettivo è di far capire agli studenti perché e come analizzare le città ed i loro territori attraverso i PRG. Il secondo è di presentare la complessità del processo di costruzione dello strumento per la regolazione dell'uso del suolo attraverso il punto di vista del committente (l'Amministrazione Comunale) e di un possibile consulente (l'Ordine degli Architetti) cui viene chiesto di mostrare come si passa dalla fase di analisi e lettura del contesto alla costruzione dello schema strategico del PRG. Il terzo obiettivo risponde alla necessità di evidenziare le interrelazioni (anche in termini di criticità e opportunità) fra le diverse scale di pianificazione urbana e territoriale (comunale intercomunale e regionale) Saranno presentate per la prima volta alcune delle tavole del nuovo PRG di Prato.
Seminario organizzato nell'ambito del 3° ciclo di studi dedicato a La nuova alleanza uomo-natura-città per il XXI secolo Informazioni: Prof. Luca Fondacci docente incaricato Tecniche delle analisi urbane e territoriali A.A. 2017-2018