Seminario: La gestione sostenibile della città e del territorio attraverso la pianificazione della mobilità e dei trasporti
Dettagli dell'evento
Quando
dalle 14:00 alle 16:30
Dove
Persona di riferimento
DOTT. ING. LEONARDO NALDINI
DIRIGENTE U.O. MOBILITA' E INFRASTRUTTURE
AREA GOVERNO E SVILUPPO DEL TERRITORIO COMUNE DI PERUGIA
Responsabile procedimento di elaborazione del nuovo Piano della mobilità urbana sostenibile definito dalle linee guida europee Eltis.
Il seminario si inserisce nella fase 1 della esercitazione (inquadramento urbano, analisi e lettura del contesto) prevista nel Laboratorio di urbanistica e persegue 3 obiettivi. Il primo obiettivo è di spiegare come analizzare le città ed i loro territori attraverso i piani urbani di mobilità. Il secondo è di presentare una concreta esperienza di gestione di spazi, reti e infrastrutture pubbliche attraverso un piano strategico di medio lungo periodo finalizzato a soddisfare il diritto di mobilità in ambito urbano e periurbano. Il terzo obiettivo risponde alla necessità di evidenziare come individuare determinate criticità e opportunità (inquinamento atmosferico, consumi energetici, attrattività ambiente urbano, qualità della vita, ecc.) derivanti dalle strette interrelazioni fra mobilità, trasporti e trasformazioni urbane e territoriali, e di conseguenza come selezionare le migliore risposte possibili.
LABORATORIO DI URBANISTICA C
Modulo Tecniche delle analisi urbane e territoriali
Seminario organizzato nell'ambito del 3° ciclo di studi dedicato a
La nuova alleanza uomo-natura-città per il XXI secolo
Informazioni: Prof. Luca Fondacci docente incaricato Tecniche delle analisi urbane e territoriali A.A. 2017-2018