L’evento sismico che ha colpito nel Maggio 2012 la regione dell’Emilia Romagna, ha messo in evidenza una fragilità strutturale legata alla condizione storica del territorio rurale e peri-urbano delle aree terremotate.
Dall’idea ormai sempre più diffusa che l’ambiente costruito, inteso come paesaggio del quotidiano, meriti un approfondimento che integri in maniera sistemica i temi del risparmio energetico, dell’urban design e dell’urban regeneration, è nato un anno fa l’idea di questo percorso di formazione professionale post laurea “Tecniche e metodologie di progettazione urbana sostenibile. Sviluppi e scenari di ricostruzione post-sisma.” approvato dalla Rer (rif Pa 2012-2502Rer) attraverso il cosidetto “Bando Sisma 2012” e il Fondo di solidarietà FSE.
Il percorso rivolto a laureati in Architettura, Urbanistica e Ingegneria dei Comuni del cratere sismico, ha dato l’opportunità a 24 giovani laureati di accedere ad un percorso completo e articolato di 500 ore, con interventi altamente qualificati dalla Partnership avviata con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara e dalla collaborazione con Comuni e Istituzioni regionali per la gestione del post sisma.
Oggi, al termine di questo percorso formativo intenso e impegnativo, cosa è cambiato intorno a noi? La nostra terra ferita ha intrapreso un cammino di rigenerazione: la struttura del Commissario per il terremoto ha avviato intensi investimenti sui territori colpiti dal sisma, per consentire la ripresa delle attività e il ritorno ad una condizione di vita delle molte famiglie sfollate. La formazione professionale sta facendo la sua parte, con azioni specifiche sui territori volte a qualificare le competenze dei professionisti della ricostruzione e aprendo, come con questo percorso, opportunità di lavoro e partnership tra istituzioni per la condivisione delle conoscenze.
Ne parliamo con:
Dr.ssa Norma Bellini, Direttore CPF e responsabile del Corso
Prof. Roberto Di Giulio, Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Unife
Prof Alessandro Gaiani, Responsabile scientifico del Progetto
Il Sindaco Barbara Paron, Comune di Vigarano Mainarda
Referenti regionali per la Formazione Professionale e per la Ricostruzione
I nostri allievi