Una scuola sicura, efficiente e sostenibile

XII PREMIO DI ARCHITETTURA“COSTRUIRE CON SISTEMI IN LEGNO”

dal 13/05/2014 alle 13:00
al 13/06/2014 alle 00:00

DA, via Quartieri 8, Ferrara

CONFERENZA_INAUGURAZIONE_PREMIAZIONE 13 5 2014_485.jpg

LCA1_Laboratorio di Costruzione dell’Architettura 1, A.A.2013/2014

DA_Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara

Conferenza di premiazione e di inaugurazione della mostra:

martedì 13 maggio 2014, ore 13:00-14:30 Aula I5, Dipartimento di Architettura, Via Quartieri 8, Ferrara.

La mostra resterà allestita dal 13 maggio all’13 giugno 2014.

Il Premio di Architettura “Costruire con sistemi in legno”, aperto agli studenti del secondo anno che risultano iscritti  al corso curriculare “Laboratorio di Costruzioni dell’architettura 1” del Dipartimento di Architettura di Ferrara, è giunto alla sua XII edizione. Il tema di quest’anno è: una scuola sicura, efficiente e sostenibile”.

Tale iniziativa si colloca al termine del percorso formativo del corso laboratoriale, che, come esperienza specificatamente applicativa della Tecnologia dell’Architettura, ha come obiettivo la progettazione di un Sistema Costruttivo attinente un edificio nella sua globalità e nelle sue singole parti costitutive, organizzate ed integrate tra loro. Il progetto prende avvio con l’elaborazione dei concept di controllo ambientale, di organizzazione funzionale e di contestualizzazione morfologica con l’intorno e prosegue con la definizione dell’impianto strutturale di massima, per arrivare fino alla progettazione esecutiva di tutte le parti dell’involucro edilizio che dovrà essere connotato da elevate prestazioni energetico-ambientali. Conclude il percorso un computo metrico estimativo di una porzione della costruzione e un confronto tecnico, economico ed energetico della stessa parte.

L’esercizio progettuale di quest’anno affronta in particolare le potenzialità di un progetto per un edificio in legno adibito a scuola dell’infanzia (a tre sezioni) con annessa sala polivalente ad uso collettivo, in un’ottica di ricostruzione all’interno di un’ipotetica zona colpita dal sisma, secondo una triplice contestualizzazione ambientale: un’area di montagna al nord (Trentino Alto Adige), un ambiente marittimo meridionale (Puglia) e una zona di pianura intermedia (Emilia Romagna). Uno stimolo progettuale che ha tratto origine dai dolorosi eventi sismici che di recente hanno interessato la nostra nazione, con l’obiettivo di proporre soluzioni progettuali e costruttive di rapida esecuzione per superare nel più breve tempo possibile quell’”isolamento” della comunità che nei piccoli centri spesso si verifica in seguito a fenomeni naturali o accidentali distruttivi su larga scala. In questa logica si colloca anche l’impiego di tecnologie leggere, soprattutto a matrice lignea naturale o ricostruita, argomento su cui il Laboratorio in oggetto sperimenta ormai da quasi 20 anni.

I circa 135 studenti sono stati chiamati a misurarsi con progetti individuali.

Uso del legno, sicurezza, efficienza energetica sono tre dei principali requisiti per la progettazione esecutiva richiesta agli studenti stessi.

La giuria del concorso, riunitasi il 15 gennaio 2014 e chiamata a premiare 6 studenti vincitori e 9 segnalati, era così formata: Prof. Massimo Rossetti (IUAV di Venezia), Arch. Gianluca Minguzzi (docente a contratto Università di Ferrara), Arch. Paolo Rava (docente a contratto Università di Ferrara), Ing. Nicola Leonardi (direttore della rivista The Plan), Giorgi Roberto (azienda Giorgi Roberto, Lavorazione Legno),

Andrea Righi (azienda BRA.WO). Non è potuto essere presente Antonino Platania (azienda PABST).

SOSTENITORI DELL’INIZIATIVA

Hanno sostenuto a diverso titolo il premio: la rivista The Plan e le aziende Giorgi Roberto, Lavorazione Legno (Ferrara), BRA.WO (Broccolo - Righi Agency Wood Organization, Reggio Emilia), PABST (Zeltweg, Austria).

Studenti premiati

STUDENTI VINCITORI: Nicholas Dellai, Carlotta Trippa, Francesco Lupia, Giuseppe Mozzarella, Francesca Alberti, Sara Venturini.

STUDENTI SEGNALATI: Anna Bosco, Diego Buonanno, Fabio Fanelli, Carolina Frascaroli, Camilla Covoni, Elena Greco Miani, Belen Lopez, Marco Pallaoro, Chiara Trosi.

temi

TEAM DIDATTICO DEL LABORATORIO

Il “Laboratorio di Costruzione dell’Architettura 1” è articolato in tre gruppi che operano in parallelo:

Laboratorio A

Tecnologia dell’architettura: prof. Pietromaria Davoli