Workshop Internazionale "Sustainability and Conservation" a Palazzo Tassoni Estense
Dettagli dell'evento
Quando
al 30/05/2014 alle 17:25
Dove
University of Ferrara_Department of Architecture and POLIS University, Tirana (ALB) with University of Malta/Faculty for the built environment (MT)
Sostenibilità e conservazione urbana nell’ex ospedale Sant’Anna a Ferrara
Un workshop internazionale al Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara
I centri storici sono I fiori all’occhiello delle nostre città. Diventano fulcri calamitanti di grandi e multiformi interessi culturali mescolando l’anima storica con quella densamente (e intimamente) abitativa. Puntare allo sviluppo di tali aree aggiunge sempre ricchezza e vivibilità alla vita della nostre città.
L’aspetto sostenibile e conservativo della architettura urbana non possono quindi essere più considerati disgiunti. Se estendiamo il discorso facilmente si può arrivare a dire che la sostenibilità, come la intendiamo oggi, deve connettersi strettamente con la conservazione del bene culturale. Mediante entrambi questi argomenti si punta verso un abitare la città migliore, che dovrebbe essere offerto a generazioni future.
Tuttavia l’attualità e la complessità dei fenomeni di rigenerazione e riqualificazione urbana in presenza di tessuti connotati da preesistenze anche di pregio storico-architettonico, hanno condotto alla volontà di superare possibili approcci pianificatori e di salvaguardia già codificati guardando al futuro.
Con questo approccio il Dipartimento di Architettura (DA) dell’Università di Ferrara ha promosso un workshop internazionale, presso la sua sede dal 19 al 30 Maggio presso Palazzo Tassoni Estense, sul tema del complesso rapporto tra sostenibilità e conservazione del patrimonio edilizio costruito urbano: l’area attuativa prescelta è il complesso dell’ex area ospedaliera Sant’Anna nel centro storico di Ferrara. Il Workshop si declina in due iniziative parallele che coinvolgono studenti e Dottorandi di Ricerca (PhD) internazionali.
Una delle due iniziative integrate - Towards a tangible future - si prefigge l’identificazione di linee d’azione di sostenibilità coerenti e di possibile immediata applicazione nell’area di studio. Essa vede la partecipazione di 16 studenti della laurea magistrale provenienti dall’Università di Ferrara, dal CEPT University (Ahmedabad, India), dalla Escola da Cidade (Sao Paulo, Brasile) e dal British Columbia Institute of Technology (Vancouver, Canada). L’iniziativa è stata incentrata su tematiche multidisciplinari tipiche di un approccio contemporaneo al processo del progetto.
L’altra - Towards innovative approaches -, nasce invece per dare ai partecipanti ai lavori l’opportunità di un quadro di lettura proiettato alla definizione di scenari attuativi maggiormente sperimentali sul tema. L’occasione di un momento formativo dell’International Doctorate Architecture and Urban Planning, XXIX Ciclo fondato dal DA insieme alla Polis University di Tirana (Albania) e con l’University of Malta (Associate Member), ha permesso a 10 dottorandi (italiani, albanesi e olandesi) di poter condividere le proprie e più mature esperienze sui tavoli di lavoro del workshop con gli studenti coinvolti nel programma magistrale. Ciò allo scopo di creare, attraverso prospettive comuni e interazioni culturali e metodologiche di natura multidisciplinare, un percorso che ambisce al superamento della visione del progetto di architettura come mero elemento di problem solving in un efficace quadro di compiuta partnership internazionale.
Le docenze di funzionari comunali, insegnanti, PhD del DA e di professionisti esterni, in questo scenario, fungono da supporto integrativo, conoscitivo e disciplinare, delle esercitazioni progettuali.
Il risultato finale del workshop - presentato nella mattinata di Venerdì 30 al pubblico in Palazzo Tassoni Estense - consiste in quattro possibili visioni del futuro per l’area, esito delle collaborazioni progettuali trasversali tra dottorandi e studenti; approcci rigenerativi urbani sostenibili sul grande spazio residuale in luogo di quello che fu il complesso ospedaliero del Sant’Anna.
COORDINATORI E PARTECIPANTI
Coordinatore International Doctorate Architecture and Urban Planning (IDAUP)
(Dipartimento di Architettura di Ferrara consorziato con Polis University di Tirana, Albania, e University of Malta, come membro associato)
Prof. Roberto Di Giulio (Unife)
DA PhD Programme Supervisor IDAUP
Prof. Theo Zaffagnini (Unife)
Coordinamento Scientifico First DA Workshop IDAUP
Prof. Kulbhushan Jain (CEPT Ahmedabad, international workshop referee)
Prof. Antonello Stella (Unife)
Prof. Theo Zaffagnini (Unife)
Organizzazione e Coordinamento PhD Candidates First DA Workshop IDAUP
Arch. Luca Rossato (Unife)
Coordinamento Scientifico Workshop “Towards a tangible Future”
Prof. Marcello Balzani (Unife)
Prof. Kulbhushan Jain (CEPT)
Supervisori del Workshop “Towards a tangible Future”
Dr. Pietro Massai (Unife)
Dottorandi di Ricerca PhD Candidates UNIFE/POLIS University
Mario Assisi (Italia), Elena Dorato (Italia), Joana Dhiamandi (Albania), Sonia Jojic (Albania), Saimir Kristo (Albania), Thorsten Lang (Olanda), Gianni Lobosco (Italia), Egla Luca (Albania), Roberto Pasini (Italia), Luca Rossato (Italia).
Studenti di architettura
Juliana Katayama (Brasile), Jayleen Chivers (Canada), Hatim Chebli (Marocco), Gregorio Giubilaro (Italia), Joseph Tintu Jessy (India), Soni Devashish Jitendrakumar (India), Keswani Richa Jitendra (India), Parikh Khushboo (India), Kharsan Maulik Chelabhai (India), Rishi Kathed (India), Sankarankutty Nileena (India), Prajapati Harshil Sanjaybhai (India), Aradhana Ashutosh Pandey (India), Lorenzo Masotti (Italia), Fabiola Mele (Italia), Shah Charmil Vijay (India).