Proroga Concorso ITALIAN SMART DESIGN
La Casa della creatività (Società Consortile a Responsabilità Limitata con sede legale in Viale Spartaco Lavagnini 16 - 50129 Firenze / Amministratore unico Lorenzo Zambini) che ha tra i propri obiettivi la promozione delle politiche ambientali soprattutto rivolte ai giovani, in collaborazione con il Laboratorio congiunto Università e Impresa “Communication Design for Sustainability” - Dipartimento di Architettura di Firenze, Sicrea S.r.l e con Dipartimento di Architettura di Ferrara - con il sostegno economico di ACEA (società per azioni con sede legale P.le Ostiense 2 - Roma, attiva nella gestione di multiservizi e nello sviluppo di reti e servizi nei settori dell'acqua, dell'energia e dell’ambiente, con amministratore delegato Giuseppe Gola),
bandisce un concorso nazionale dove è richiesta la presentazione di progetti di prodotto, comunicazione o servizi legati agli scenari smart, con una specifica attenzione alle tematiche della sostenibilità intesa nella sua accezione più ampia – ambientale, socio-culturale ed economica e allo specifico contributo italiano. In questo senso si invita a fare riferimento ai 17 goals dell’Agenda 2030; agli scenari propri di impresa 4.0, alla Strategia Nazionale per le Aree Interne. Il tutto anche nell’ottica degli scenari Covid-10 e post-Covid.
Lo scenario delle smart cities-smart lands appare uno dei principali riferimenti nella realtà contemporanea. Si tratta dunque di capire qual è lo specifico contributo dell’Italia a questo scenario, muovendo dalle specificità geografiche, storiche, produttive e culturali di paese.
Sono previsti tre premi per i migliori progetti rispettivamente di 5000, 3000 e 2000 euro.
Le università alle quali appartengono i vincitori riceveranno un contributo di 12.000 per l'istituzione di una borsa di ricerca.
I migliori lavori saranno esposti in una mostra itinerante e pubblicati sul sito internet del concorso.
Tutte le informazione sono disponibili:
https://www.cdslab.eu/italian-smart-design/concorso-italian-smart-design
COMUNICATO DI PROROGA
Comunicato di proroga
per la partecipazione al Concorso Italian Smart Design
Si comunica, in data 20 marzo 2021, che il termine per la presentazione della domanda di partecipazione e l’invio degli elaborati al Concorso Italian Smart Design è stato prorogato al 10 maggio 2021
Si ricorda:
- i temi richiesti riguardano progetti di prodotto, comunicazione o servizi legati agli scenari smart, con una specifica attenzione alle tematiche della sostenibilità intesa nella sua accezione più ampia ambientale, socio-culturale ed economica e allo specifico contributo italiano. In questo senso si invita a fare riferimento ai 17 goals dell’Agenda 2030; agli scenari propri di impresa 4.0, alla Strategia Nazionale per le Aree Interne. Il tutto anche nell’ottica degli scenari Covid-19 e post-Covid.
- sono previsti tre premi - sponsorizzati da ACEA - per i migliori progetti rispettivamente di 5000, 3000 e 2000 euro (al lordo delle imposte).
Le università alle quali appartengono i vincitori riceveranno un contributo di 12.000 (al lordo di eventuali imposte) per l'istituzione di una borsa di ricerca.
I migliori lavori saranno esposti in una mostra itinerante e pubblicati sul sito internet del concorso.
- per ulteriori informazioni si rimanda al sito del concorso riguardo le modalità di partecipazione e invio degli elaborati richiesti: https://www.cdslab.eu/italian-smart-design/bando-di-concorso
Contatti aggiuntivi delle nostre pagine social
Facebook: https://www.facebook.com/CommunicationDesignForSustainability
Instagram: https://www.instagram.com/cdslabo/
Data
22 Marzo 2021,
Il Team del Concorso Italian Smart Design