Convegno internazionale “Biagio Rossetti e il suo tempo”

dal 24/11/2016 alle 09:30
al 26/11/2016 alle 11:30

Palazzo Tassoni Estense - via Ghiara 36

Persona di riferimento

Biagio Rossetti_Testatina 1000 px.jpg

Convegno Internazionale

Biagio Rossetti e il suo tempo

Ferrara, 24-26 novembre 2016

Dipartimento di Architettura – Università degli Studi di Ferrara

Salone d’onore di Palazzo Tassoni, via della Ghiara 36

In occasione del quinto centenario della morte dell’architetto Biagio Rossetti (1447?-1516), l’Università degli Studi di Ferrara promuove un convegno internazionale con l’obiettivo di indagare, secondo un’ottica interdisciplinare, la sua figura e le sue opere, i relativi contributi della storiografia tra XIX e XXI secolo, la storia urbana e la cultura artistica della Ferrara rinascimentale. Particolare interesse è dedicato alle ricerche che affrontano coeve esperienze architettoniche e interventi a scala urbana paragonabili all’Addizione promossa da Ercole I d’Este, con lo scopo di rintracciare possibili relazioni tra committenti, artisti e architetti attivi in altri contesti geografici e i circoli culturali e architettonici a Ferrara tra Quattrocento e Cinquecento.

Il convegno internazionale ha il patrocinio di Ministero per i Beni e le attività culturali e il turismo, Comune di Ferrara, Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. L’evento è svolto in collaborazione con Arcidiocesi di Ferrara e Comacchio, Archivio di Stato di Ferrara, Archivio di Stato di Modena, Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Ferrara e con il contributo di AT Advanced Technologies srl, Cooperativa Edile Artigiana, Pasqualucci Costruzioni srl, Tecnores srl.

Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali di Giorgio Zauli, Rettore dell’Università di Ferrara, Dario Franceschini, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Tiziano Tagliani, Sindaco di Ferrara e Roberto Di Giulio, Direttore del Dipartimento di Architettura.

La prima giornata (giovedì 24 novembre, dalle 9:30 alle 19:00), dedicata al tema Biagio Rossetti e il suo tempo. Architettura e Città, prevede, dopo l’introduzione al Convegno tenuta dal coordinatore scientifico Prof. Alessandro Ippoliti (Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara), lo svolgimento di una conferenza di apertura del Prof. F. Ceccarelli (Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Bologna) e di tre sessioni di interventi: Biagio Rossetti e l’architettura, Biagio Rossetti e l’architettura fuori Ferrara, Biagio Rossetti e la dimensione urbana di Ferrara.

La seconda giornata (venerdì 25 novembre, dalle 9:30-19:00), dedicata al tema Biagio Rossetti e il suo tempo. Culture e contesti, prevede lo svolgimento di una conferenza di apertura del Prof. V. Farinella (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università degli Studi di Pisa), di tre sessioni di interventi, Biagio Rossetti e i contesti urbani, Biagio Rossetti e i contesti artistici, Biagio Rossetti e i contesti culturali e, a seguire, un intervento a conclusione del convegno del Prof. A. Roca de Amicis (Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura, Sapienza Università di Roma). Ogni sessione presenta contributi di studiosi di fama internazionale invitati a partecipare al convegno o selezionati tramite call for papers internazionale e prevede una discussione finale coordinata da un moderatore, per un totale di trenta interventi.

10def-quadrato collage bn fronte_480.jpg11def-quadrato collage bn retro_480.jpg

Le giornate di giovedì 24 e venerdì 25 novembre si svolgeranno presso la sede del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, nel salone d’onore di Palazzo Tassoni, via della Ghiara 36, Ferrara. È prevista la trasmissione di tutti gli interventi in diretta streaming, visibile su megaschermo presso l’aula I5 al piano terra del palazzo oppure su web collegandosi all’indirizzo seatv.unife.it.

Agli iscritti all’Ordine degli Architetti saranno riconosciuti n. 6 crediti formativi per ogni giornata, previa registrazione obbligatoria sul sito https://imateria.awn.it. L’acquisizione dei crediti formativi previsti per le giornate del 24 e 25 novembre prevede una quota di partecipazione (euro 30 per una giornata, euro 50 per entrambe le giornate).

La terza giornata (sabato 26 novembre, dalle 9:30 alle 11:30) dedicata al tema Biagio Rossetti e il suo tempo. Dentro l’architettura, prevede una visita guidata (riservata al comitato scientifico e ai relatori al convegno) a Palazzo Diamanti, sede della Pinacoteca Nazionale di Ferrara.

La segreteria scientifica del convegno è a cura di Veronica Balboni e Caterina Cocchi.

Comitato scientifico
Alessandro Ippoliti (coordinatore), Francesco Benelli, Marco Bertozzi,  Francesca Cappelletti, Francesco Ceccarelli, Riccardo Dalla Negra, Paul Davies, Vincenzo Farinella, Andrea Marchesi,  Francesca Mattei, Alessandro Nova, Augusto Roca de Amicis

Segreteria scientifica
Veronica Balboni, Caterina Cocchi

Promosso da
Università degli Studi di Ferrara,
Dipartimento Architettura Ferrara

Con il patrocinio di
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Comune di Ferrara
Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO

Arcidiocesi di Ferrara e Comacchio
Archivio di Stato di Ferrara
Archivio di Stato di Modena
Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Ferrara
(L’evento è proposto dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara
in collaborazione con Università degli Studi di Ferrara e Fondazione
Architetti di Ferrara.Agli iscritti all’Ordine degli Architetti saranno riconosciuti
n. 6 crediti formativi per ogni giornata, previa registrazione obbligatoria
sul sito https://imateria.awn.it. L’acquisizione dei crediti formativi previsti
per le giornate del 24 e 25 novembre prevede una quota di partecipazione.)

Con il contributo di
AV Advanced technologies
Cooperativa Edile Artigiana
Pasqualucci Costruzioni