Workshop AIAP con Giovanni Iafrate a Bologna - Pop up e cartotecnica

Dopo il successo delle due edizioni a Milano, Aiap e Giovanni Iafrate ripropongono a Bologna il workshop "Pop-up e cartotecnica".
Due giorni, venerdì 6 e sabato 7 febbraio, a stretto contatto con la carta, le sue potenzialità, la duttilità delle sue fibre e la sua memoria intrinseca.

-------------------------------------------------------------------

iafrate

 

Docente:
Giovanni Iafrate
Si laurea nel 2010 alla triennale del Politecnico di Milano in design della comunicazione e in parallelo lavora come stagista presso lo studio della Maestra Origami Luisa Canovi dove apprende le basi e le regole della carta, delle sue fibre, studiando a fondo i segreti della piega. Parte nel settembre dello stesso anno per l’America dove verrà assunto come stagista presso lo studio del Maestro ingegnere della carta Matthew Reinhart imparando tutto quello che concerne il mondo del libro mobile, dalla sua fabbricazione artigianale al passaggio definitivo per la pubblicazione.

Torna in Italia per finire gli studi e si iscrive a scenografia all’Accademia di Belle arti dove inizia uno studio personale del meccanismo applicato ad altri materiali e si specializza nella costruzione di pop up teatrali di dimensioni molto maggiori al formato libro. Giovanni tiene corsi di libri mobili dal 2012 presso scuole medie e superiori, workshop presso librerie e centri sociali, affinando la sua capacità di insegnante.  www.johnnyappletree.tumblr.com

 

------------------------------------------------------------------


Materiale in dotazione a carico dei partecipanti:
I partecipanti devo dotarsi di una forbice per carta e una matita

Dove
"Un Altro Studio Sas"
via Capo di Lucca 12/a Bologna

Orari:
venerdì 6 e sabato 7 febbraio 2015 
dalle 10-13 / 14-18

 

------------------------------------------------------------------

 

Per ulteriori informazioni e costi:

vai al sito AIAP