Evento

Mostra, presentazione e discussione dei progetti elaborati dagli studenti del Laboratorio di Costruzione dell'Architettura 2 del Corso di Studi in Architettura

Mostra, presentazione e discussione dei progetti elaborati dagli studenti del Laboratorio di Costruzione dell'Architettura 2 del Corso di Studi in Architettura, III edizione.

Referente: Emanuele Piaia, Michela Toni, Giovanni Zannoni
SSD: ICAR/12 TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
Public engagement: Partecipazione a progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio

Progettare e proporre interventi di riqualificazione a scala urbana e tecnologica al fine di migliorare la sostenibilità, la vivibilità e l'efficienza delle aree urbane esistenti.

Nell'ambito dello sviluppo dell'esercitazione progettuale condotta dagli studenti del Laboratorio di Costruzione dell'Architettura 2 sono stati coinvolti in diversi momenti di confronto tutti gli stakeholder del territorio afferente al Comune di Calderara di Reno (Bologna). In prima istanza gli studenti hanno incontrato la comunità locale per comprendere le loro esigenze e bisogni per poi presentare i progetti redatti, in una giornata conclusiva interna all'evento culturale annuale di Calderara di Reno chiamato “Boom Cantiere Creativo Calderara”. Nell'occasione è stata proposta all'interno della Casa della Cultura di Calderara di Reno una mostra dei lavori aperta alla cittadinanza e un talk con il pubblico che ha visto la partecipazione dei Professori del Laboratorio di LCA2.
Si annota che il rapporto con il Comune di Calderara di Reno è attivo dal 2018 e nel corso delle edizioni “Boom Cantiere Creativo Calderara” anno 2019 - 2022 - 2023 sono stati messi in mostra e discussi alla cittadinanza i progetti elaborati degli studenti. Anche in periodo COVID (2020 - 2021) è continuato il rapporto di lavoro con il territorio di Calderara di Reno ma non è stato possibile mettere fisicamente in mostra i lavori degli studenti.

I destinatari sono cittadini, enti locali, istituzioni.