Terza Missione
Intro terza missione
Il Dipartimento di Architettura è un luogo aperto e vivacemente impegnato nella Terza Missione, vale a dire quell’insieme di attività di ricerca finalizzate al trasferimento tecnologico e al supporto scientifico a enti e istituzioni esterne al mondo universitario con la finalità di stimolare il dialogo con la società e accrescere l’impatto culturale nello sviluppo sociale ed economico. Il ruolo di servizio del Dipartimento di Architettura nei confronti del territorio e della comunità si concretizza anche nella creazione di Spin-Off e di iniziative imprenditoriali che nascono in ambiti di ricerca accademici per poi svilupparsi autonomamente. Centri e laboratori del Dipartimento di Architettura organizzano, anche nell’ambito di formalizzati rapporti con amministrazioni locali, enti pubblici e imprese, mostre, seminari, conferenze, workshops, aperti alla cittadinanza e intesi come occasioni per alimentare il confronto partecipativo.
Eventi
-
Premio Internazionale di Restauro Architettonico DOMUS 2024, Ed. 10.
-
PhD WORKSHOP - The Mitigation of Traffic in Tirana through the Formal Reconceptualization of the City
-
Premio Italiano Architettura Sostenibile 2024, Ed. 16.
-
Notte europea ricercatori
-
Fondo Archivistico Carlo Savonuzzi (FACS) organizza la XIV Giornata nazionale degli archivi di Architettura dedicata a “L'attenzione per il dettaglio”
-
Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale 2024, VI edizione.
-
Promuovere la ricerca tra i cittadini e gli studenti mostrando il "dietro le quinte"
-
Corso UTEF (Università per l’Educazione Permanente) AA 2023-2024 sul tema MEMORIA, ideato e coordinato da Michela Toni - sperimentazione di un ponte tra ricerca e società attraverso il coinvolgimento diretto di studenti.
-
PhD WORKSHOP Intersecting Landscapes: Finding New Spatial Visions for the Cross-Border Region of Prespa Lakes and the case of Pustec Municipality - Albania.