Evento

PhD WORKSHOP Intersecting Landscapes

PhD WORKSHOP Intersecting Landscapes: Finding New Spatial Visions for the Cross-Border Region of Prespa Lakes and the case of Pustec Municipality - Albania.

Referente: Theo Zaffagnini, Roberto Di Giulio
SSD: ICAR/12 TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
Public engagement: Partecipazione a progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio

Attività di progettazione dei dottorandi sul campo in Team Working seguiti da docenti della Polis University e da Docenti del DA UniFe in Albania durante il Workshop tenutosi dal 13 al 24 Novembre 2023 per la città e la comunità di Prespa e Pustec con presentazione dei risultati della ricerca progettuale agli stakeholders pubblici dei centri e delle comunità interessate.
Questo workshop è un'attività di ricerca organizzata nel quadro del dottorato internazionale "Doppio Diploma" dell'Università POLIS (Tirana, Albania) e dell'Università di Ferrara (Italia), nei settori dell'architettura e della pianificazione urbana. Questo workshop interdisciplinare si basa sul lavoro di ricerca precedente e in corso svolto dal Dipartimento del l'Ambiente scientifico Ricerca presso la Facoltà di Ricerca e Sviluppo, unità di ricerca del l'Osservatorio del bacino mediterraneo (OMB), presso l'Università POLIS. Questo workshop si concentra sulla riabilitazione, la conservazione, la trasformazione e la reinvenzione dell'ambiente costruito su scala regionale, urbana e architettonica. Questo workshop del 39o ciclo di dottorato, si concentrerà sulla Regione Transfrontaliera dei Laghi di Prespa e il Comune di Pustec che inquadra quest'ultimo come il intersezione di paesaggi infrastrutturali, ambientali, culturali e abitativi.

I destinatari sono enti locali, cittadini, istituzioni