Evento

Ferrara delle Scienze - Concerto

Ferrara delle Scienze - Concerto
Il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara presenta un concerto interamente dedicato al tema della luce.

Referente per il DA: Manuela Incerti

SSD: CEAR 10/A

Public engagement: Organizzazione di attività culturali di pubblica utilità

 

Il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara presenta un concerto interamente dedicato al tema della luce. L’evento, che si svolge nell’ambito della consolidata collaborazione pluriennale con l’Università di Ferrara, offre un percorso che attraversa i secoli, da Händel e Vivaldi fino a Wolff e Takemitsu, dove ogni brano riflette una diversa forma di luce: divina, naturale, interiore. Il programma mescola vari generi e stili musicali, con organici sempre diversi, aprendosi anche a repertori frutto della rilettura ed elaborazione di brani di altre culture musicali e di tradizione popolare.

Il concerto prevede la partecipazione anche degli studenti del nuovo Liceo Musicale “Carducci” di Ferrara: una collaborazione preziosa che celebra l’inizio di una giovane istituzione e l’energia delle nuove generazioni.

L’evento rientra nel ciclo di iniziative che Ferrara delle Scienze promuove per rendere la ricerca scientifica accessibile e coinvolgente. L’impiego del suono e della musica, in continuità con il “Concerto Musica e Meteorologia” dello scorso anno, permette di comunicare argomenti complessi come la luce – entrambi fenomeni ondulatori – attraverso il canale dell’udito.

FDS_Locandine_251105_concerto.jpg

I destinatari sono studenti, scuole, istituzioni, cittadini.

L'evento si terrà presso la Ridotto del Teatro Comunale, corso Martiri della Libertà, 5 • Ferrara ore 17:30.

Ingresso libero sino ad esaurimento posti

programma concerto 05_11_Pagina_1.jpg

programma concerto 05_11_Pagina_2.jpg