Evento

Corso UTEF (Università per l’Educazione Permanente) AA 2022-2023 sul tema AMBIENTE

Corso UTEF (Università per l’Educazione Permanente) AA 2022-2023 sul tema AMBIENTE, ideato e coordinato da Michela Toni - sperimentazione di un ponte tra ricerca e società attraverso il coinvolgimento diretto di studenti.

Referente: Michela Toni
SSD: ICAR/12 TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
Public engagement: Divulgazione scientifica

L’idea alla base dell’iniziativa è quella di fare conoscere il contributo che le diverse discipline dell’Architettura possono dare alla qualità della vita delle persone e della collettività, avendo cura del territorio e sviluppando risorse ad ampio spettro. L’iniziativa è attuata per UTEF, componente sociale vivace e interessante del territorio a cui appartiene. Ci si concentra su ricerche e progetti di docenti del DA sul tema dato, introducendo la novità che a raccontare tali attività siano studenti motivati a costruire un ponte con la realtà per approfondire un dialogo tra DA e società, anche ai fini del lavoro da sviluppare per i giovani futuri laureati. L’INIZIATIVA della presente scheda è una parte del progetto.

Attraverso call dedicate lanciate nel sito di Unife, sono invitati a partecipare alla sperimentazione studenti dei due corsi tenuti da Michela Toni al III e IV anno del DA. Il lavoro proposto comprende:
1- una intervista al docente per raccogliere dati tecnici sulla ricerca da condividere;
2- una relazione tecnica sui dati acquisiti, con testi e immagini validati dal docente;
3- un documento di divulgazione scientifica che restituisce la relazione tecnica in un documento facilmente comprensibile per un pubblico non accademico, validato ulteriormente dal docente;
4- presentazione di un’ora circa al pubblico degli associati UTEF, cui segue dibattito, in modo da attivare scambio di pensieri e partecipazione.
I diversi passaggi della sperimentazione hanno il supporto di Michela Toni; la stessa sta curando la pubblicazione dei risultati.

INIZIATIVA 1: Lezione delle studentesse V. Lucchesi, A. Pellegrini e A. Trani "Brevetto di scambiatore geotermico superficiale, in accoppiamento con pompa di calore multi-sorgente abbinata a pavimento radiante a cambiamento di fase", ricerca del prof. Michele Bottarelli.
INIZIATIVA 2: Lezione dello studente Marco Riviello "Vantaggi ambientali ed economici illustrati attraverso casi specifici che forniscono la necessaria concretezza", ricerca del prof.
INIZIATIVA 3: Lezione dello studente Vincenzo Velardo "Sperimentazione di impianti VMC e loro inserimento architettonico in edificio storico", ricerca progettuale dei proff.Sante Mazzacane. Roberto Di Giulio e Gianpaolo Guerzoni.
INIZIATIVA 4: Lezione di Michela Toni "Utilizzo della canna palustre nelle costruzioni. Dall’impiego documentato nella storia locale alle severe prestazioni delle attuali esigenze, confermate dalle norme europee per edifici che non consumano energia (n-Zeb)”, attività di ricerca della stessa docente.

I destinatari sono terzo settore/ONG