Evento

XV Giornata nazionale degli Archivi di architettura 2025

XV Giornata nazionale degli Archivi di architettura 2025
L’architettura dell’esporre: spazi e complessi espositivi tra effimero, iperbolico e sperimentale

“Sviluppo urbanistico di Ferrara attraverso i tempi”: pomeriggio in archivio, tra mappe e fotografie della mostra del 1952

L’iniziativa propone al pubblico, in forma di una lezione in archivio, le riproduzioni delle piante storiche di Ferrara e le fotografie delle sue strade, che furono esposte nell’ottobre 1952 nella mostra sullo “Sviluppo urbanistico di Ferrara attraverso i tempi”, a cura di Eligio Mari e Carlo Savonuzzi.

In quel periodo si comprende che serve “attenta riflessione da parte di coloro che coltivano l’arte di predisporre gli sviluppi delle città” e si comincia a leggere l’impianto urbano come un valore da salvaguardare, proprio nel momento cruciale in cui si sta predisponendo il Piano Regolatore.

Negli anni immediatamente successivi, Ferrara sarà una delle realtà più attente all’insediamento storico e promotrice di alcune iniziative di rilevanza nazionale, quali il convegno sull’edilizia artistica ferrarese del 1958 e il convegno per la salvaguardia e il risanamento dei centri storici tenutosi a Gubbio nel 1960. L’ordinamento della mostra tematica permette di cogliere i primordi di questa sensibilità e attenzione.

Organizzato da: Università degli Studi di Ferrara, Sistema Bibliotecario di Ateneo / Fondo Archivistico Carlo Savonuzzi

Locandina Giornata AAA 2025.jpg