Evento

Virtual Heritage Unife

Apertura "Virtual Heritage Unife", un portale ad accesso aperto, che consente a tutti di esplorare il patrimonio culturale dell’Università ad oggi digitalizzato.

Referente: Marina Contarini
Public engagement: Divulgazione scientifica

Fondato sulla consapevolezza che le Biblioteche di Ateneo forniscono un importante contributo alle tre missioni istituzionali dell’Università – Didattica, Ricerca e Terza Missione – il portale Virtual Heritage Unife intende in particolare:
– promuovere la conoscenza del patrimonio
– agevolare la fruizione pubblica dei beni culturali
– ampliare lo sviluppo culturale generale del sistema territoriale


Virtual Heritage Unife è un portale ad accesso aperto, che consente a tutti di esplorare il patrimonio culturale dell’Università ad oggi digitalizzato. È stato concepito nel 2019 dalla Ripartizione Biblioteche dell’Università degli Studi di Ferrara e si è sviluppato negli anni successivi grazie alla collaborazione di diverse strutture dell’Ateneo, in particolare del Dipartimento di Architettura. I contenuti che offre si articolano in «Collezioni», che rendono accessibili le digitalizzazioni di esemplari dei fondi speciali conservati nelle Biblioteche Unife, ed in «Mostre virtuali», cioè percorsi espositivi curati da docenti e ricercatori universitari afferenti a diverse discipline. Per la realizzazione delle diverse articolazioni del portale si è scelto di utilizzare il software open source Omeka S, al quale si è collegato il visualizzatore di immagini Mirador che consente di fruire delle potenzialità del protocollo IIIF per l’interoperabilità delle immagini. La realizzazione digitale e grafica è stata affidata a personale specializzato con contratto ad hoc. Virtual Heritage Unife è stato ufficialmente presentato alla comunità accademica e ai cittadini il 13 novembre 2023, la sua implementazione è continua sia nella sezione delle collezioni che in quella delle mostre virtuali.

I destinatari sono Scuole, cittadini

Sito: https://mostrevirtuali.unife.it/