La comunità universitaria DA
Le oltre mille persone – docenti, personale tecnico-amministrativo e di servizio, studenti – che quotidianamente s’incrociano, s’incontrano, lavorano o studiano insieme all’interno degli spazi del campus del Dipartimento di Architettura formano, sin dalla fondazione della Scuola ferrarese di Architettura, una comunità universitaria fortemente cementata da obiettivi comuni, da una identità e da un senso di appartenenza.
Tale comunità trova nei programmi formativi dei Corsi di laurea in Architettura e in Design del prodotto industriale – ma anche in altre attività peculiari dell’Università quali quelle della ricerca, dello sviluppo di progetti culturali, dell’orientamento verso il mondo delle professioni e del lavoro – i fondamentali elementi di condivisione, collaborazione, identificazione ed azione.
Il corpo docente è costituto da circa 140 professori, di cui circa 40 fra strutturati a tempo indeterminato e ricercatori a tempo determinato mentre i restanti sono coinvolti alla didattica attraverso la formula dei Docenti a contratto che impegna, oltre che numerosi Dottori di ricerca ed Assegnisti, un significativo numero di professionisti esterni accuratamente selezionati.
La Scuola ferrarese ha puntato a reclutare docenti attingendo liberamente e strategicamente al mondo della cultura, delle istituzioni e delle professioni. Un corpo insegnante fortemente motivato, costantemente presente nella didattica e attivo nel campo della ricerca, della professione, dei progetti culturali.
Gli studenti, sotto il profilo numerico (circa 800 frequentanti il Corso di laurea in Architettura e 150 il Corso di laurea in Design del prodotto industriale), rappresentano indubbiamente la componente umana più rilevante in termini di presenza, vivacità e vitalità: il futuro stesso della società e dell’Università italiana.