Relazioni esterne e Comunicazione

Se produrre ricerca, erogare formazione, promuovere cultura costituiscono a tutt’oggi per l’Università gli elementi centrali della sua specifica missione è altrettanto evidente, e non a lungo procrastinabile, la necessità di formulare ipotesi di innovazione di tale asset mettendo in atto strategie e strumenti più incisivi di esternalizzazione, disseminazione ed internazionalizzazione delle attività e dei progetti in svolgimento.
All’interno di questo scenario la Comunicazione istituzionale assume un ruolo centrale quale leva per la valorizzazione dell’Università facendola conoscere alla società civile e produttiva in cui opera.
La comunicazione istituzionale ha come obiettivo principale il diffondere flussi di informazioni, propagare idee e stabilire relazioni di qualità tra l’Istituzione, il pubblico e la società con cui si relaziona; a questa finalità si lega, inoltre, il far emergere e rafforzare quei valori e quelle qualità che ogni singola organizzazione esprime. Valori e qualità suscettibili di essere “radunati”, “condivisi”, “diffusi” come espressione e rappresentazione dell’Istituzione stessa.

La comunicazione di una Istituzione non può che essere identitaria, alimentata cioè dalla sua storia (radici), unicità (singolarità dell’organizzazione), patrimonio (materiale e immateriale), risorse umane (comunità viva ed attiva), finalità.
Identità e finalità sono poste a costituire i due poli strategici della comunicazione stessa da cui poi, coerentemente, derivare piani, programmi, progetti.
Ciò che rende appropriata e apprezzabile una comunicazione istituzionale è – insieme ai caratteri identitari e ai valori che essa raduna, difende, promuove – la specifica qualità dei contenuti (messaggi) diffusi che devono essere ispirati a principi di chiarezza, trasparenza, eticità e corrispondenza fra la realtà dell’Isituzione e  immagine veicolata.
Ispirandosi a questi principi si è cercato, negli anni, di creare una comunicazione istituzionale dotata di contenuti culturali, di progettualità, di innovatività a servizio della Scuola di Architettura ferrarese, prima sotto l’egida della Facoltà di Architettura e, oggi, del nuovo Dipartimento di Architettura. Una comunicazione istituzionale dinamica e multicanale, che evolve insieme ai cambiamenti della società civile e produttiva contemporanea.


Responsabile
prof. Alfonso Acocella
alfonso.acocella@unife.it

prof. Veronica Dal Buono
veronica.dalbuono@unife.it

prof. Giulia Pellegrini
giulia.pellegrini@unife.it

Eventi next

L'INTERNO È UN ESTERNO

Thomas Ghisellini presso Design _ LSF B

04/12/2024 09:25 - 17:25 Aula B5

OPEN DAY IDAUP 2024 - PHD WEEK UNIFE

Presentation of the IDAUP doctoral course of the Department of Architecture (DA) of the University of Ferrara in consortium with POLIS University (Tirana, Albania)

26/11/2024 15:00 - 17:00 Hall of Honour (first floor), Palazzo Tassoni, Via della Ghiara, 36, Ferrara.

SMILJAN RADIC alcune parole

21/11/2024 17:00 - 19:00 Aula D3, Dipartimento Architettura

Archivio Eventi