Master in Conservazione, Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Industriale

Il Master in Conservazione, Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Industriale è l’unico master universitario in Italia dedicato all’archeologia industriale. Organizzato dal Dipartimento di scienze storiche, geografiche e dell’antichità dell’Università di Padova si svolge regolarmente ormai dal 2002 avvalendosi negli anni della partecipazione di diverse università ed enti pubblici e privati. Attualmente i principali partner sono Il Politecnico di Torino, lo IUAV di Venezia, L’Università di Cagliari, L’Università di Ferrara, il Politecnico di Milano, L’Università di Firenze e poi l’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale, l’IBAM CNR di Lecce, l’ICSIM di Terni.
Scopo del Master è formare esperti nel settore dell’archeologia industriale: architetti indirizzati alla progettazione e al recupero di edifici industriali, archivisti d’impresa, storici dell’industria, progettisti e allestitori museali.
L’approccio, come risulta evidente, è fortemente interdisciplinare e si rivolge a laureati del settore tecnico e umanistico.
Didattica in aula, formazione a distanza e intense attività sul campo contribuiscono a offrire un modello aperto di studio e attività progettuale.

Vai al sito web del Master