Il nuovo Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, attualmente, promuove e coordina sia i programmi di ricerca che le attività formative, queste ultime gestite fino a qualche anno fa dalla Facoltà di Architettura attiva dall’A.A. 1991-1992.
Seppur circoscritta all’arco di soli venti anni la storia della scuola ferrarese di Architettura è estremamente densa di avvenimenti, scelte qualificanti, reputazione acquisita sul piano nazionale e internazionale.
La scuola ha puntato sul rapporto diretto e collaborativo tra studenti ed insegnanti, impegnandosi nel sostenere con continuità lo sforzo strategico di reclutare giovani ricercatori e docenti anche dal mondo professionale, indirizzandone poi molti stabilmente alla carriera accademica.

Altrettanto costante è stato lo sforzo di selezionare un insieme qualificato di studenti provenienti da tutto il territorio nazionale rimodulando, anno per anno, le modalità di accesso e il numero degli iscritti in funzione delle modificazioni indotte dalle varie riforme universitarie e dell’espandersi degli spazi per la didattica resi disponibili con l’avanzamento dei lavori di recupero del vasto campus gravitante intorno al fulcro monumentale di Palazzo Tassoni Estense.
 La scuola di Architettura di Ferrara, al fine di garantire un adeguato raccordo tra l’università e il mondo della professione, ha avviato negli anni numerose attività di stage  e di tirocini professionalizzanti, favorendo il subitaneo inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
 Nella consapevolezza dell’evoluzione che contraddistingue lo scenario della società contemporanea, la scuola di Architettura di Ferrara ha stimolato gli studenti a compiere esperienze di formazione all’estero. I rapporti e gli scambi internazionali con le Università internazionali e della Comunità Europea con le quali si attuano le varie tipologie di programmi Erasmus e Atlante sono numerosissimi; intense e frequenti sono le iniziative di collaborazione con Università del Sud America, Nord America, Africa e Nuova Zelanda. 
Da anni la scuola di Architettura di Ferrara è ai vertici delle classifiche del CENSIS che valutano qualitativamente gli Atenei del Paese, risultando ripetutamente prima fra le scuole italiane di Architettura. Nel recente rilevamento, inerente all’A.A. 2011-2012, è risultata nuovamente al primo posto, per ben l’undicesima volta negli ultimi dodici anni.


relazioniesterne.da@unife.it

Eventi next

10th Annual ERES Education Seminar

Call for paper and panel participation for 10th European Real Estate Society Education Seminar Ferrara 5-6th December 2014

05/12/2014 - 06/12/2014 Department of Architecture, University of Ferrara

Archivio Eventi