Comunicazione Istituzionale

Comunicazione istituzionale_455 scritte.jpg

 

Se produrre ricerca, erogare formazione, promuovere cultura costituiscono a tutt’oggi per l’Università gli elementi centrali  della sua specifica missione è altrettanto evidente, e non a lungo procrastinabile, la necessità di formulare ipotesi di innovazione di tale asset mettendo in atto strategie e strumenti più incisivi di esternalizzazione, disseminazione ed internazionalizzazione delle attività e dei progetti in svolgimento.
All’interno di questo scenario la Comunicazione istituzionale assume un ruolo centrale quale leva per la valorizzazione dell’Università facendola conoscere alla società civile e produttiva in cui opera.
La comunicazione istituzionale ha come obiettivo principale il diffondere flussi di informazioni, propagare idee e stabilire relazioni di qualità tra l’Istituzione, il pubblico e la società con cui si relaziona; a questa finalità si lega, inoltre, il far emergere e rafforzare quei valori e quelle qualità che ogni singola organizzazione esprime. Valori e qualità suscettibili di essere “radunati”, “condivisi”, “diffusi” come espressione e rappresentazione dell’Istituzione stessa.

La comunicazione di una Istituzione non può che essere identitaria, alimentata cioè dalla sua storia (radici), unicità (singolarità dell’organizzazione), patrimonio (materiale e immateriale), risorse umane (comunità viva ed attiva), finalità.
Identità e finalità sono poste a costituire i due poli strategici della comunicazione stessa da cui poi, coerentemente, derivare piani, programmi, progetti.
Ciò che rende appropriata e apprezzabile una comunicazione istituzionale è – insieme ai caratteri identitari e ai valori che essa raduna, difende, promuove – la specifica qualità dei contenuti (messaggi) diffusi che devono essere ispirati a principi di chiarezza, trasparenza, eticità e corrispondenza fra la realtà dell’Isituzione e  immagine veicolata.
Ispirandosi a questi principi si è cercato, negli anni, di creare una comunicazione istituzionale dotata di contenuti culturali, di progettualità, di innovatività a servizio della Scuola di Architettura ferrarese, prima sotto l’egida della Facoltà di Architettura e, oggi, del nuovo Dipartimento di Architettura. Una comunicazione istituzionale dinamica e multicanale, che evolve insieme ai cambiamenti della società civile e produttiva contemporanea.

 

Relazioni esterne e Comunicazione
Responsabile prof. Alfonso Acocella
alfonso.acocella@unife.it

prof. Veronica Dal Buono
veronica.dalbuono@unife.it

prof. Giulia Pellegrini
giulia.pellegrini@unife.it

Eventi next

Convegno: Per ritrarre il grido che ho sognato. Teatro, Comunicazione, Design, Salute Mentale.

18/10/2024 09:00 - 21:00 Palazzo Tassoni Estense

Una chiesa in foglia d'oro

Giornata di Studi per il restauro della chiesa di San Paolo a Ferrara

26/09/2024 14:30 - 19:00 Palazzo Tassoni Estense

OPEN DAY 2024 - Call 40th Cycle (blended session) International Doctorate in Architecture and Urban Planning (IDAUP)

Introduction to the IDAUP doctoral course of the Department of Architecture (DA) of the University of Ferrara in a consortium with POLIS University (Tirana, Albania)

15/07/2024 09:00 - 11:00 Council Room (first foor), Palazzo Tassoni, Via della Ghiara, 36, Ferrara.

Archivio Eventi