Tematiche di ricerca

Curriculum "Architecture"

1.1 Teorie e metodi della progettazione e costruire sostenibile;
1.2  Inclusive and sustainable design, accessibilità per tutti,  accessibilità a spazi, prodotti e servizi;
1.3 Tecnologie e materiali innovativi per l'industria, l’architettura e la progettazione strutturale;
1.4 Materiali e tecniche innovative per il restauro e la conservazione del patrimonio storico costruito, recupero e manutenzione delle costruzioni e considerazioni sul ciclo di vita degli edifici (LCA);
1.5 Patrimoni culturali. Innovazioni e processualità ICT per la fruizione, conservazione e gestione dei patrimoni culturali.

1.6 L’involucro edilizio nell’era digitale. Strategie e soluzioni innovative (prodotto e processo) per lo sviluppo di facciate multifunzionali e prefabbricate nello scenario della digitalizzazione del costruito.

 

 

Curriculum "Urban planning"

2.1 La città dell’oggi e del domani tra tutela dell’ambiente e riqualificazione del tessuto urbano esistente: esigenze di rifunzionalizzazione e nuove domande sociali di qualità dell’abitare e vivibilità urbana;
2.2 Il ruolo del patrimonio storico e culturale dell’ambiente costruito e del paesaggio nello sviluppo urbano in un’economia post-industriale, con particolare riferimento alle politiche di sviluppo locale sostenibile;
2.3 Territorio, paesaggio e riqualificazione dell’ambiente costruito, tra interventi infrastrutturali, nuove fonti energetiche e cambiamenti climatici.
2.4 Governo del territorio attraverso politiche di sviluppo mirate quali la gestione del suolo e strumenti di pianificazione e gestione delle risorse.

Oltre a queste tematiche potranno essere attivate borse a tematica specifica. Tali tematiche saranno vincolanti e oggetto della proposta di ricerca del concorrente ed evidenziate nel Bando di selezione annuale. Esse faranno riferimento a scelte dei soggetti finanziatori delle borse vincolate o a ricerche finanziate in corso.