Terza Missione
Intro terza missione
Il Dipartimento di Architettura è un luogo aperto e vivacemente impegnato nella Terza Missione, vale a dire quell’insieme di attività di ricerca finalizzate al trasferimento tecnologico e al supporto scientifico a enti e istituzioni esterne al mondo universitario con la finalità di stimolare il dialogo con la società e accrescere l’impatto culturale nello sviluppo sociale ed economico. Il ruolo di servizio del Dipartimento di Architettura nei confronti del territorio e della comunità si concretizza anche nella creazione di Spin-Off e di iniziative imprenditoriali che nascono in ambiti di ricerca accademici per poi svilupparsi autonomamente. Centri e laboratori del Dipartimento di Architettura organizzano, anche nell’ambito di formalizzati rapporti con amministrazioni locali, enti pubblici e imprese, mostre, seminari, conferenze, workshops, aperti alla cittadinanza e intesi come occasioni per alimentare il confronto partecipativo.
Eventi
-
Premio Internazionale di Restauro Architettonico DOMUS 2024, Ed. 10.
-
PhD WORKSHOP - The Mitigation of Traffic in Tirana through the Formal Reconceptualization of the City
-
«Ferrara delle Scienze - Ambiente» che si propone di divulgare i risultati della ricerca con un approccio multisensoriale.
-
Quinto appuntamento per il progetto di PE Ferrara delle Scienze con una conferenza organizzata dai Dipartimenti di Fisica (referente Prof. Paolo Lenisa) e di Architettura (referente prof.ssa Manuela Incerti).
-
Quarto appuntamento per il progetto di PE Ferrara delle Scienze con una conferenza organizzata dai Dipartimenti di Fisica (referente Prof. Paolo Lenisa) e di Architettura (referente prof.ssa Manuela Incerti).
-
Terzo appuntamento per il progetto di PE Ferrara delle Scienze con una conferenza organizzata dai Dipartimenti di Fisica (referente Prof. Paolo Lenisa) e di Architettura (referente prof.ssa Manuela Incerti).
-
Secondo appuntamento per il progetto di PE Ferrara delle Scienze con un concerto organizzato dai Dipartimenti di Fisica (referente Prof. Paolo Lenisa) e di Architettura (referente prof.ssa Manuela Incerti).
-
Premio Italiano Architettura Sostenibile 2024, Ed. 16.
-
Presentazione del progetto Ferrara delle Scienze e proiezione del video “Centinaia di gradini” realizzato dai Dipartimenti di Fisica (referente Prof. Paolo Lenisa) e di Architettura (referente prof.ssa Manuela Incerti).